Tu sei qui

Energia e scenari futuri con il fisico del Cern Roberto Kersevan

StampaSalva .pdf

Al Malignani si ragiona sullo stato presente delle fonti energetiche e sui possibili scenari futuri.

Il fisico del CERN Roberto Kersevan, esperto di fama internazionale sulle problematiche energetiche, terrà infatti una conferenza appositamente per gli studenti del nostro Istituto. In questo momento, si tratta di un tema doppiamente al centro della pubblica attenzione.

Da un lato i cambiamenti climatici impongono un ripensamento delle tradizionali fonti energetiche basate essenzialmente sui combustibili fossili e spingono i paesi più industrializzati verso una transizione ecologica basata sulle fonti rinnovabili. Dall’altro la ricerca per lo sfruttamento di fonti energetiche è una delle cause delle tensioni tra gli Stati per il loro accaparramento, indispensabile alle economie.

Il confronto su questi temi è molto spesso affrontato dai mezzi di comunicazione di massa, su un piano che non tiene conto dei dati scientifici che ne stanno alla base. Il prof. Kersevan, cifre alla mano, cercherà di fare chiarezza esplorando gli scenari possibili alla luce delle attuali tecnologie e sgomberando soprattutto da pregiudizi le valutazioni sulle diverse fonti energetiche, compreso il nucleare.

L’appuntamento con il prof. Kersevan è per martedì 22 novembre, dalle ore 11 alle ore 13, nell’aula magna dell’ISIS A. Malignani.

Tags: