Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

CREPE

StampaSalva .pdf

Tiare Shopping 5, 7 e 13 novembre 2022

Noi, 9 ragazzi della 4^LSA C, accompagnati e guidati dalla docente di Disegno e Storia dell’Arte, prof.ssa Ofelia Croatto, abbiamo potuto sperimentare il mestiere dell’artista.

Abbiamo partecipato al progetto di Concorso “Contest design your Planet” indetto da KIMBE WE Planet, aggiudicandoci il primo premio con l’opera grafica denominata “Crepe”. Esso consiste nella realizzazione di un globo tridimensionale (di 150 cm di diametro) che evidenzia i problemi relativi alle tematiche ambientali (identificati nell’Agenda 2030 nei Goals 11,12,13,14,15).

Dopo una lunga fase in cui ci siamo scambiati le nostre idee e pensieri più o meno divergenti, abbiamo deciso il concept del progetto e, dopo aver trasferito l’idea in un bozzetto, abbiamo mandato tutto il progetto ai giudici; per poi scoprire, qualche settimana più tardi, che avevamo vinto il concorso.

Il nostro globo si chiama Crepe: l’uomo, nel corso degli ultimi secoli, ha lasciato e sta lasciando un’impronta che sta disintegrando il pianeta che abita. Crepe è una critica alla società contemporanea ma è anche un invito a lasciare un’impronta altra.

Visivamente, il globo presenta 10 spot nelle 10 aree più inquinate o inquinanti del pianeta nelle quali sono presenti tubi in plastica riciclata che rappresentano le varie città e industrie. Ogni spot è epicentro di un alone grigio che va a sfumare progressivamente nel verde dei continenti e nel blu del mare. Abbiamo infine disegnato una grande impronta di scarpa sinistra stilizzata.

Dopo l’annuncio della vittoria abbiamo comprato tutti i materiali necessari e il 7 e il 13 novembre siamo andati al Tiare Shopping per allestire e dipingere il nostro globo.

L’esperienza è stata formativa e abbiamo capito quanto sia complesso il lavoro di un’artista, che si parli di disegno, pittura o scultura. Il globo rimarrà per un mese al Tiare e poi verrà trasportato fino all’ISIS MALIGNANI. Speriamo che Crepe sia d’aiuto alle persone affinché acquisiscano maggiore consapevolezza delle condizioni del mondo che ci circonda.

Un’esperienza… STRABELLA!!!

I ragazzi della 4^ LSA C

Contenuto in: