Il giorno 8 aprile si è tenuta la conferenza del prof. PierLuca Lanzi, prof. associato del dipartimento di Elettronica e Informatica del Politecnico di Milano, sul tema della programmazione nel campo dei Videogames.
L'annuale appuntamento, cui hanno partecipato gli studenti delle classi terze del Liceo della Scienza Applicate e dell'Istituto Tecnico sezione Informatica e Telecomunicazioni, è stato quest'anno dedicato il tema della Matematica e della Fisica nella progettazione dei videogames. Ai partecipanti è stato dimostrato che solamente un uso consapevole e corretto delle leggi matematiche che governano la dinamica degli oggetti permettono al programmatore lo sviluppo di movimenti adeguati e realistici dei personaggi all'interno del layout grafico del gioco.
La conferenza ha avuto un seguito nel pomeriggio con un Workshop di progettazione che si è tenuto presso i locali messi a disposizione dal DiTeDi di Tavagnacco (Distretto delle Tecnologie Digitali), partner della attività, e a cui hanno partecipato alcuni studenti della scuola assieme a studenti del corso di informatica della Università degli Studi di Udine.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303