Tu sei qui

Convegno Nazionale del Progetto “Storia e Memorie”

StampaSalva .pdf

Si è svolto dal 29 al 31 gennaio il Convegno nazionale del progetto “Storia e memorie”, patrocinato dal Senato della Repubblica e finanziato, tra gli altri, dal Consiglio regionale della Sardegna alla presenza di ventisei delegati di istituti scolastici delle regioni Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Piemonte, afferenti alla rete FRI.SA.LI. World.

Grazie a questo progetto dall’anno scolastico 2021/22 circa 120 studenti hanno trascorso periodi di studio in Australia, Argentina, Stati Uniti e Canada e, coordinati dagli insegnanti e in collaborazione con Ambasciate e Consolati d’Italia nei quattro Paesi, sono stati impegnati in una ricerca sul campo sulla storia dell’emigrazione in quelle quattro realtà extra europee.

I referenti del progetto “Storia e Memorie” per il nostro Istituto, professori Fausto Senatore e Antonella Favaro hanno illustrato le esperienze dei nostri studenti negli Stati Uniti e in Argentina.

In occasione del convegno sono state rese note le destinazioni per i prossimi viaggi di ricerca studio e il nostro Istituto proseguirà, sia pure in altra località, la ricerca in Argentina iniziata lo scorso anno.

Sempre afferente alla rete FRI.SA.LI. World è stato presentato il programma dell’evento nazionale di “Cittadinanza e Costituzione” che sarà ospitato dall’8 al 10 maggio nel nostro Istituto. Tre giorni in cui saranno accolte delegazioni di studenti provenienti dalle tredici scuole appartenenti alla rete FRI.SA.LI. World. Tra le attività è prevista una caccia al tesoro per scoprire e valorizzare le bellezze storico artistiche della nostra città.

Contenuto in: