Si sta svolgendo in questi giorni - organizzato dal Laboratorio Prove Materiali del Malignani - un convegno dell'Associazione ALP, che riunisce tutti i laboratori italiani presenti all'interno di Istituti Tecnici in possesso di autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per prove su materiali da costruzione.
All'incontro partecipano Dirigenti Scolastici, Direttori SGA, Direttori dei laboratori e Sperimentatori provenienti da tutta Italia.
Oggi il gruppo è stato ospite di Ferriere Nord a Osoppo, dove - oltre a visitare l'acciaieria, i laminatoi ed il laboratorio interno - è stato possibile approfondire i metodi di produzione ed i requisiti degli acciai B450A e B450C. Successivamente la delegazione si è spostata alla Ferrostaff di Sedegliano, il maggiore centro di trasformazione dell'acciaio in regione. Qui si è discusso dei requisiti del DM 14/01/2008 in materia di controlli presso i laboratori, presso i centri di trasformazione ed in cantiere nonché dell'influenza delle lavorazioni a freddo sulle prestazioni degli acciai per cemento armato.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303