Avviso Sito Nuovo

Si comunica che dal 01/09/2024 tutte le pubblicazioni di contenuti (eccetto area riservata e progetti) verranno effettuate solo sul nuovo sito web disponibile all'indirizzo https://www.malignani.edu.it
 
Pubblicazioni di articoli: scrivere a webmaster@malignani.ud.it
 
Per segnalazioni utilizzare il modulo: Feedback

Tu sei qui

Convegno Acciaio e identificazione

StampaSalva .pdf

Il 14 aprile nell'Aula Magna dell'Istituto si è svolto il convegno “Acciaio e identificazione” alla presenza di numerosi esponenti delle istituzioni e delle imprese e di diverse classi dell'Istituto.

Ha aperto i lavori il Dirigente scolastico, Oliviero Barbieri, spiegando che la conferenza stessa rientra nell'attività di orientamento, in questo caso rivolto verso un settore tecnico-tecnologico e scientifico.

Dopo la visione di un videomessaggio di Luca Ciriani, Ministro per i rapporti con il Parlamento, che ha ricordato come il Malignani rappresenti un'eccellenza in Regione, la parola è passata ad Antonio Gozzi, Presidente di Federacciai che ha ricordato l'importanza di una siderurgia totalmemente green.

Si sono poi avvicendati i saluti di Rolando Paolone della Danieli, di Axel Eggert, direttore Eurofer da Bruxelles.

Il professor Andrea Carletti, già Dirigente scolastico del Malignani, ha poi fatto da moderatore durante la visione del docufilm “Feralpi Stahl - Steel Reborn” tra Giuseppe Pasini Presidente Feralpi Group, Antonio Gozzi Presidente Federacciai e Duferco Italia, Gianpietro Benedetti Presidente di Confindustria Udine e Danieli &C, Augusto Cosulich Presidente Fratelli Cosulich, Luigino Pozzo Presidente PMP Industries, Uwe Reinecke Direttore Feralpi Stahl.

Si è parlato di siderurgia moderna e sostenibile, di presenza nel tessuto sociale, di intelligenza artificiale, di impianti digitali, della nuova sfida dei quanti, della rivoluzione digitale, dei superconduttori

Giuseppe Pasini ha in particolar modo voluto far arrivare agli studenti il messaggio che il mondo della siderurgia è un luogo dove un giovane può trovare un bel percorso di crescita.

Dopo una breve pausa, il convegno è proseguito con un intervento di Roberto Corciulo sullʼinternazionalizzazione e il glocal.

Il convegno è proseguito con il Panel “Internazionale, personale, digitale” moderato da Alberto Cavicchiolo e con gli interventi di Chiara Valduga Gruppo Cividale, Loris Maestrutti SMF, Marco Ferrone Marcegaglia Plates, Filippo Gottardis Officine Tecnosider, Marco Carrara Metinvest, Federico Ballan ABS, Giuseppe Graffi Brunoro Presidente della Federazione Banche di Credito Cooperativo FVG.

Nei prossimi due anni, si è detto, la metallurgia italiana avrà l'esigenza di decine di migliaia tra operatori, tecnici e coordinatori. E la formazione di questi tecnici non è più la stessa che attraversava il boom industriale italiano degli anni ‘60. Richiederà strumenti e dispositivi nuovi e più avanzati. Pertanto abbiamo dinanzi scommesse culturali e industriali. In quest'ottica verrà introdotto il progetto di 15 borse di studio Mill’s che saranno offerte agli studenti del Malignani da alcune aziende coinvolte.

Le conclusioni, con i ringraziamenti a tutti i partecipanti, sono state affidate alle parole di Oliviero Barbieri.

L'intero convegno si è svolto in diretta streaming è ed visibile al seguente link

 

https://www.youtube.com/watch?v=68XyWou7ti8

 

Contenuto in: