Tu sei qui

Congratulazioni Malignani Language Preparation Centre!

StampaSalva .pdf

Nel corso della cerimonia di consegna dei certificati relativi agli esami PET, FCE e CAE, tenutasi nell'Aula Magna dell'istituto giovedì 27 ottobre 2016,  il Malignani è stato ufficialmente riconosciuto come centro di preparazione linguistica per gli esami dell'università di Cambridge.

Tale titolo è stato conferito dal direttore regionale della British School Peter Brown e dal direttore della British School di Udine Richard Baudains al dirigente dell'ISIS Malignani in riconoscimento del lavoro svolto nella preparazione di un così alto numero di allievi alle certificazioni linguistiche.

La cerimonia, a cui hanno preso parte genitori, allievi e docenti, ha avuto come protagonisti Peter Brown e Richard Baudains. Dopo un intervento del dirigente scolastico centrato sull'importanza dell'apprendimento di tutte le lingue straniere come percorso formativo e crescita culturale, Peter Brown, esperto di teatro shakespeariano, ha tenuto una lectio avente come tema l'universalità delle opere del bardo che presentano valori cari all'umanità intera,  come tali in grado di farci superare differenze e confini.  E' sul superamento delle barriere linguistiche e culturali che dobbiamo far leva per un'Europa unita e multiculturale. A tal fine, Richard Baudains ha illustrato il percorso di apprendimento linguistico che porta al conseguimento delle certificazioni B1, B2 e C1,  rimarcando quanto i passi da compiere per conseguire certificazioni di livello avanzato siano sempre più lunghi e le difficoltà crescenti. L'applauso finale di genitori e allievi ha dato giusta conclusione all'evento. 

Un grazie sentito e di cuore a tutti gli insegnanti del dipartimento di lingue che hanno collaborato all'ottenimento di questi preziosi risultati e un invito agli studenti ad arricchire il loro percorso scolastico di risultati sempre migliori in termini di formazione umana e culturale.

La referente del progetto certificazioni linguistiche
Antonella Bini