Il MALIGNANI di Udine vince ancora, nonostante il Covid-19.
Mentre la scuola italiana era stretta nella morsa del lockdown, un gruppo straordinario di studenti ha continuato a lavorare con serietà e professionalità, anche dopo la fine dello scorso anno scolastico, durante e dopo gli esami di maturità.
Il Team “Green Arturo 2K20” di ELETTROTECNICA si è aggiudicato – per il secondo anno consecutivo - il gradino più alto del podio nel Concorso Nazionale IT SCHOOL PROJECT 2020, prestigioso premio di progettazione indetto dal comitato normatore nazionale CEI.
La competizione era rivolta a tutti gli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Tecnici con indirizzo in Meccanica, Meccatronica ed Energia; Trasporti e Logistica; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Costruzioni, Ambiente e Territorio (https://www.ceinorme.it/it/news-en/comunicati-stampa/1516-premio-cei-it-... ).
Per l’anno 2020, gli Istituti scolastici interessati hanno affrontato il tema dello sviluppo della mobilità elettrica, in linea con la Direttiva europea n. 844 (2018) e la Norma CEI 64-8;V5.
I nostri studenti - esaltando le proprie attitudini al team working - hanno presentato un progetto relativo ad un “Complesso Residenziale Universitario con annessi Biblioteca, Bar, Centro di Calcolo e parcheggio con stazioni di ricarica per auto ed e-bike”.
Tale struttura si serve di energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili secondo i requisiti richiesti per i Near Zero Energy Building - NZEB.
Il progetto è stato sviluppato con software utilizzati dai professionisti del settore, tra i quali Relux Desktop (illuminazione e 3D), Cadelet e Solergo 2020 della Electrographics (progettazione fotovoltaica e planimetrie), e IProject 6 della Schneider Electric per Realtà Aumentata, Supervisione e Impiantistica MT/BT.
Il Team vincitore “Green Arturo 2K20” è composto da un gruppo di quattro allievi di Elettrotecnica: Alessandro VINCENZI (4ELTA), Lorenzo BIASUTTI, Andrea CHIARVESIO, Samuele SBUELZ (5ELTA).
Da sottolineare che sono continuate le eccellenti performance di Samuele (vincitore pure lo scorso anno col Team Green Arturo 2K19) e di Andrea (vincitore 2019 della Gara Nazionale di Elettrotecnica); entrambi gli studenti hanno meritato lo scorso a.s. la media del 10/10 (http://www.malignani.ud.it/comunicazioni/news/eccellenze-elettrotecnica-... )
Hanno coordinato il progetto gli ingg. Stefano COMUZZI e Federico VALERI.
Il link della news sul sito del Comitato Normatore : https://www.ceinorme.it/it/news-en/comunicati-stampa/1639-premio-cei-it-...
Stante la situazione sanitaria, la premiazione ufficiale si svolgerà on line in data da concordare.
Per informazioni: stefano.comuzzi@malignani.ud.it
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303