Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

CITTADINI ATTIVI AL MALIGNANI CON PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO

StampaSalva .pdf

È da otto anni che il Malignani accoglie e vive attivamente il percorso PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO, promosso dal MoVi FVG (Movimento di Volontariato Italiano) in collaborazione con il CTA Friuli Centrale, sostenuto dalla Regione FVG e dalla Fondazione con i bambini all’interno del progetto PRODIGI (protagonismo giovanile e competenze digitali) e condotto dall’instancabile Martina Tosoratti.

PROVE TECNICHE si pone l'obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva attraverso il coinvolgimento di una rete di una trentina di realtà associative e gruppi informali nella zona di Udine, estendendosi poi a circa 200 tra associazioni ed organizzazioni di volontariato su più contesti: San Daniele del Friuli, Monfalcone, Gorizia, Spilimbergo, Maniago, Codroipo, Pordenone e Gemona del Friuli.

Quest’anno ben l’71% dei ragazzi coinvolti, appartenenti alle classi 3 LSA B, 3 LSA C, 3 LSA D, 3 CBA B, 3 ELT A hanno aderito alle attività extrascolastiche di cui quasi il 30% ha svolto due o più attività. I settori che più hanno attirato la curiosità degli studenti sono stati quelli legati all’emergenza (Croce Rossa, vigili del fuoco) e dell’animazione dei minori con il doposcuola o con diverse attività laboratoriali. Esperienze significative anche con i cani da soccorso, in mensa alla Caritas e quelle legate agli anziani o agli stranieri, alla disabilità ed al commercio sostenibile.

Questi numeri non raccontano della grande sensibilità di questi ragazzi e ragazze che hanno vissuto le loro esperienze come momenti importanti di relazione e dono verso gli altri, dove si sentono riconosciuti, accolti e utili, in alcuni casi impegnandosi oltre le ore concordate.

Molti ragazzi hanno espresso, inoltre, il desiderio di poter proseguire il percorso anche durante l’estate, dedicando parte delle loro vacanze alla cura dell’altro:

Queste sono alcuni dei loro commenti al termine dell’esperienza:

Questo progetto è stato formalizzato all’interno della scuola grazie anche ad una squadra affiatata di docenti che credono nel valore formativo del volontariato ed all’ascolto, a volte anche individuale, delle richieste degli studenti e delle studentesse di potersi sperimentare e mettere a disposizione degli altri i loro talenti, soprattutto dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria.

Oltre alle cinque classi terze già citate, il MoVi ha sviluppato con due classi quarte, 4 LSA C e 4 ELT A un percorso su legalità ed esecuzione della pena con le associazioni SISIFO, ICARO e l’UEPE. Da non dimenticare anche la collaborazione con il progetto LA TESTA FRA LE NUVOLE, che vede come capofila Legambiente FVG.

Martina Tosoratti ha infine condotto alcuni interventi in 4 CBA A (classe che lo scorso anno aveva seguito il percorso base) con la finalità di legare insieme le diverse attività di Ed. Civica proposte quest'anno offrendo agli allievi vari spunti di riflessione; si è parlato di Costituzione e “felicità”, in particolare art. 2 e 3 dove i diritti del singolo prevedono il dovere di attivarsi per i diritti della collettività vista come Comunità. 

SITO: https://movi.fvg.it/