Tu sei qui

Cittadini attivi al Malignani

StampaSalva .pdf

20 maggio 2023: condivisione e confronto tra Associazioni del Territorio, studenti, genitori e insegnanti

La nostra scuola da nove anni è parte attiva del percorso Prove Tecniche di Volontariato (PTV), progetto promosso dal MoVi FVG (Movimento di Volontariato Italiano), in collaborazione con le associazioni del CTA Friuli Centrale, e da sempre si pone l'obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e coinvolgere i giovani studenti in attività di volontariato sul territorio.

Il percorso ha previsto quattro incontri in classe, dove è stato posto al centro il rapporto tra scuola e territorio, portando gli studenti a riflettere su reali azioni di partecipazione e responsabilità nella comunità. Gli studenti si sono messi in gioco sperimentando brevi attività all’interno delle associazioni locali proposte. A Udine, infatti, viene coinvolta una rete di una trentina di realtà associative e gruppi informali estendendosi a circa 200 tra associazioni ed organizzazioni di volontariato su più contesti: San Daniele del Friuli, Monfalcone, Gorizia, Spilimbergo, Maniago, Codroipo, Pordenone e Gemona del Friuli.

A tal proposito, in quest’ultimo anno sono state 30 le realtà coinvolte nelle attività extrascolastiche con 47 attività proposte, 132 studenti in tutto, e 6 classi - 2 quarte e 4 terze (liceo scienze applicate, elettrotecnica, chimica). Due di queste classi sono state coinvolte in un percorso di approfondimento: sulle tematiche della legalità e della giustizia si è cimentata la 4CBA B, mentre la 4ELT A ha coinvolto diversi enti in un percorso sulle dipendenze (affettive, digitali, da sostanze).

Per concludere il progetto PTV 2022/23, il 20 maggio dalle 11 alle 13 si svolgerà un'importante giornata di condivisione e confronto tra gli studenti delle otto classi coinvolte: in aula magna saranno presenti le classi, i professori interessati dal percorso ed i genitori degli studenti. Sarà un incontro in cui si condivideranno e si faranno conoscere alcune realtà associative di Udine e dintorni e in cui si coinvolgerà il pubblico sui temi legati alla cittadinanza e al volontariato.

Sono otto le classi (TERZE LSA A, LSA C, LSM A e AUT A; QUARTE LSA A, CBA A, CBA B, ELT A) che saranno coinvolte nella presentazione del percorso e delle esperienze fatte sul territorio, approfondendo e presentando i propri lavori e riflessioni.

Di seguito tutte le associazioni coinvolte nel progetto Prove Tecniche di Volontariato in collaborazione con il CTA FRIULI CENTRALE: AFDS GIOVANI, AISM, ALPI, ANFAMIV, ANFFAS, ANVOLT, ANTEAS, AVO, ASCOLTIAMO LE VOCI CHE CHIAMANO, CARITAS, CENTRO AIUTO ALLA VITA, CENTRO BALDUCCI, CENTRO DI AGGREGAZIONE POZZUOLO DEL FRIULI, CEVI, CIRCO ALL’INCIRCA, CIRCOLO FOTOGRAFICO FRIULANO, CROCE ROSSA UDINE E SAN DANIELE DEL F., DIMAGRIRE INSIEME, ESPRESSIONE EST, FRIULCLAUN, GET UP E PUNTO LUCE IN RETE, ICARO, IMPRONTA NORD EST, IO CI VADO, LEGAMBIENTE FVG, LEGAMBIENTE CIRCOLO LAURA CONTI E LEGAMBIENTE UDINE, MEC, OSPITI IN ARRIVO, PARROCCHIA SAN DOMENICO, PROGETTO AUTISM, SISIFO, TIME FOR AFRICA, UTE, VIGILI DEL FUOCO SAN DANIELE DEL F., ZERO SU TRE, ZIO PINO BASKIN.

 

Caterina Strizzolo 3^ LSA A