Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Campionati Regionali di Fisica: un oro e un bronzo!

StampaSalva .pdf

Tommaso Cleva (5^LSM B) medaglia ORO e Alessandro Deganutti (4^LSM A) medaglia BRONZO: questo è il responso della gara Regionale dei Campionati di Fisica che si è svolta a Gorizia il 13 febbraio.

Quest’anno il polo regionale AIF di Gorizia si presenterà il 12 aprile alle finali Nazionali con quattro allievi: due della provincia di Pordenone e due della provincia di Udine. Cosa alquanto insolita, ma significativa dell’alto livello in Fisica raggiunto dagli studenti delle scuole superiori di secondo grado in Friuli Venezia Giulia.

Infatti, oltre ai 57 vincitori di “polo”, ai nazionali parteciperanno come sempre un’altra quarantina di studenti che a livello nazionale risultavano nelle prime posizioni della graduatoria.

Tommaso sarà uno di loro e questo è un giusto premio per la sua caparbietà e la sua tenacia che ha sempre evidenziato in questi anni, ma anche e soprattutto delle sue capacità che lo hanno aiutato a raggiungere un risultato tanto desiderato. E a lui anche il premio quale miglior studente della provincia di Udine per la Fisica.

Ma nella gara regionale anche Alessandro ha ottenuto un ottimo risultato meritandosi la medaglia di bronzo con un punteggio che in passato permetteva anche la qualificazione nazionale. Intanto per Alessandro questa è ulteriore esperienza che servirà il prossimo anno per provare a raggiungere gli stessi obiettivi dei tanti studenti che dal nostro Istituto sono riusciti ad andare a Senigallia ai Nazionali di Fisica, nonostante tutte le difficoltà che si incontrano per prepararli.

E adesso?

Intanto un plauso ai loro insegnanti Paolo Di Leo e Valentina Cettolo.

E poi?

Tommaso si sta preparando per la parte teorica e soprattutto per quella sperimentale che dovrà affrontare a Senigallia, ma sicuramente darà tutto per ottenere il massimo, ma sempre …. divertendosi!

Fabrizio Florit

Contenuto in: