Si impara in aula e fuori aula. La caccia ai tesori di Udine è un modo cooperativo e interattivo di conoscere la città assumendo a turno il ruolo di guida. Protagonisti gli/le studenti di 1^LSA & 1^LSA C in due mercoledì di Aprile.
Il racconto in inglese, fatto di brevi cenni storici e particolari curiosi, ha tenuta accesa la attenzione del pubblico. Il tour a piedi è iniziato da Porta Villalta e ha interessato il ricco centro storico: dalle artistiche vere da pozzo alle antiche rogge, dalle porte fortificate ai giardini nascosti, dalle fontane rinascimentali alle finestre gotiche, neoclassiche, liberty degli interessanti edifici cittadini.
Piazza San Giacomo, Piazza XX Settembre, Piazza Libertà, Via Mercatovecchio, Casa Cavazzini, Galleria Modotti, il Castello con la sua vista spettacolare sulla città, la torretta di Arturo Malignani e i primi dati sulla metereologia. Il Duomo e l’Oratorio della Purità con i capolavori del Tiepolo, il Salone del Parlamento con le pareti affrescate per immortalare il periodo in cui la Serenissima di Venezia governava la città (1420-1797). Quanti tesori da ammirare e fotografare!
Il lavoro di ricerca in classe ha prodotto una ricca scheda di informazioni pronte all’uso per guide e visitatori futuri.
Che gioia condividere i tesori e le storie di Udine! Che soddisfazione imparare gli uni dagli altri!
12 e 19 aprile 2023
By 1^LSAE & 1^LSAC
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303