Tu sei qui

Astronomia: finale Nazionale per due!

StampaSalva .pdf

Saranno due gli studenti a rappresentare il Malignani a Perugia nella finale Nazionale delle Olimpiadi di Astronomia: SASHA MARTINIS (1^CMB B) e  RICCARDO SGOIFO (1^EEA B).

 

Grande la soddisfazione per il nostro Istituto nel poter essere rappresentato da due allievi nella categoria Junior 2 dopo aver partecipato a gare preliminari di alta difficoltà viste le conoscenze e le abilità richieste.

I ragazzi che vogliono avvicinarsi a queste Olimpiadi, oltre alla passione, devono mettere a disposizione parecchio tempo per essere preparati in argomenti di matematica, fisica e astronomia che sono di certo più adatti a ragazzi di una maggior età.

Questo è il lavoro che fanno i nostri insegnanti di Fisica, Antonella Burba e Paolo Stel, nel gruppo di Astronomia e quest’anno aiutati anche da un nostro ex allievo Aaron Collavini.

Ben 7416 erano gli studenti di tutta Italia iscritti alle tre categorie, previste in base all’età, nella prima Fase di Preselezione: una gara d’Istituto effettuata nel dicembre 2021 che ha selezionato 752 studenti per la successiva gara Interregionale.

Il Malignani era riuscito a superare questa fase con ben sette studenti: tre nella categoria Junior 2 e quattro in quella Senior.

Il 25 febbraio Gara Interregionale: Riccardo e Sasha ce l’anno fatta e faranno parte dei trenta ragazzi di tutta Italia selezionati per la categoria Junior 2 per la gara nazionale delle Olimpiadi di Astronomia.

E adesso a Perugia col prof. Stel per partecipare alla finale che si svolgerà dal 26 al 28 aprile.

La Finale Nazionale consiste in una gara teorica (risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna) e in una prova pratica (analisi di dati astronomici). A insindacabile giudizio della giuria nazionale saranno proclamati vincitori delle XX Olimpiadi Italiane di Astronomia i cinque studenti, per ogni categoria, che avranno conseguito i punteggi migliori. Ai quindici vincitori così individuati sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2022 della manifestazione. Per ognuna delle tre categorie, saranno inoltre assegnati cinque “diplomi di merito” agli studenti classificati dal sesto al decimo posto. Infine, la giuria nazionale potrà decidere di assegnare “menzioni speciali” a studenti che si saranno distinti in modo particolare nello svolgimento delle prove. A conclusione della Finale Nazionale sarà proclamata la Squadra Nazionale eletta a partecipare alle IAO 2022. La Squadra sarà formata da cinque studenti, tre Junior 2 e due Senior, selezionati secondo l’ordine di classifica delle due categorie.

Tantissimi complimenti e un grosso augurio a Riccardo e Sasha!

Fabrizio Florit

Contenuto in: