“Imagine all the people living life in peace”. Con la mitica canzone di Lennon, creativamente rivisitata alla luce degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili nello Spettacolo Povertà Ricca, si è chiusa con successo la prima edizione di Agenda 2030 JoinIn.
Caspita che sorpresa!
6 classi del liceo protagoniste, 36 classi della scuola aderenti, un centinaio di cittadini partecipanti per un totale di 1000 visitatori.
Scottante il tema, ad alta risonanza mediatica: notizie pre-evento JOIN IN on line sulla rivista Friuli e sul quotidiano Messaggero Veneto; notizie evento JOIN IN su TG FVG Radio 1 (29 settembre) e servizio TG FVG RAI 3 (2 ottobre). Notevole interesse anche da parte delle autorità: Assessore Regionale Istruzione e Sindaco di Udine.
Scopo della manifestazione: coinvolgere sempre più studenti di Casa Malignani e cittadini a sposare gli urgenti obiettivi di Sviluppo Sostenibile per garantire a tutti gli esseri umani una vita dignitosa e la salvezza della nostra madre Terra. Come promotrici del progetto JOIN IN intendiamo lavorare all’Agenda almeno fino alla scadenza ONU del 2030.
Ecco alcuni commenti su JOIN IN:
“Che bello vivere la scuola come uno spazio accogliente, stimolante, divertente! Sentirsi protagonisti della Green Revolution e di RELAZIONI AUTENTICHE, più empatiche e collaborative TRA noi studenti e CON i docenti”.
“Che meraviglia immaginare una scuola ALTRA: luogo di dibattito e Azione, spazio aperto al Territorio, laboratorio del FARE creativo e innovativo”
I visitatori hanno gradito i 6 quadri teatrali nel giardino della scuola e la mostra di opere grafiche, frutto dell’ingegno artistico dei nostri liceali (attuali classi 2C, 3C, 4C, 5C, 3B, 4B), che hanno prodotto i materiali grezzi nelle ore di Educazione Civica (a.s.2020/21) e successivamente perfezionati durante il Piano Estate. Un sentito ringraziamento va agli oltre 50 studenti volontari e all'affiatata squadra docenti all’opera da fine agosto: Prof.sse Manuela Squadrito, Antonella Favaro, Eva Pantanali, Elisa Del Terra, Lorella De Luca.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile JOIN IN: il nostro Dirigente Scolastico, il nostro DSGA, il personale ATA coinvolto e tutti i fruitori della manifestazione Agenda 2030. Grazie cittadini, genitori, docenti accompagnatori, studenti, visitatori.
La pandemia ha chiuso le nostre porte, ma ha aperto le nostre menti. Rinati a nuova speranza vediamo l’opportunità di crescere e imparare insieme come squadra. Vogliamo cambiare in meglio, innovare, credere di più in noi stessi e nella forza delle relazioni umane. La vita è Relazione. La Relazione è Vita.
Buona Vita a tutte e tutti,
Le referenti del progetto AGENDA2030 JOIN IN
Profsse Ofelia Croatto e Donatella Savonitto
Il link al servizio RAI:
https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/2021/10/fvg-malignani-e-sviluppo-so...
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303