L'aeronautica Militare Italiana si appresta a festeggiare i 100 anni di storia e lo può fare grazie ai tanti uomini e donne che le hanno dato vita.
Tra questi c'è il Maggiore Gabriele Benedetti che sabato 17 dicembre ha saputo affascinare allieve e allievi delle classi terze e quinte AER in due ore serrate di informazioni, storie, aneddoti e vita vissuta in AM, a partire dai valori costitutivi di questa Forza Armata: senso del dovere, esempio, umiltà, merito, coerenza, disciplina e onore.
il Maggiore G.Benedetti, classe 1983, dal mare di Grado ha saputo seguire la propria passione fino all'Accademia Aeronautica dove con il Corso "Centauro V" ha conseguito il Brevetto di Pilota Militare presso la Scuola di Volo European Nato Joint Jet Pilot Training (ENJJPT) nella Air Force Base di Sheppard (Texas, USA) e nel 2007 è stato assegnato alla 46^Brigata Aerea di Pisa (PI), ove ha ancora opera avendo percorso tutti i gradini della "carriere" di pilota dei mastodontici C-130 e C27J, su quale ha già volato 2500 ore!
Nell'assolvere gli obbiettivi assegnatigli, ha ricoperto gli incarichi di Pilota di squadriglia della Joint Air Task Force per l'Operazione ISAF (International Security Assistance Force) in Herat (Afghanistan), ha, inoltre, partecipato alle Operazioni aeree Unified Protector in Libia, come Capo sezione Operazioni e come Comandante di Task Group alla missione Inherent Resolve in Iraq, e come Comandante di rischieramento alla missione bilaterale in Niger.
Tante esperienze che hanno permesso al Maggiore di muoversi nel mondo ... mondo che ha conosciuto bene avendo viaggiato in tutti i continenti (gli manca solo l'Antartide)...e che ha trasfuso nella conversazione con gli studenti che al termine lo hanno subissato di domande alle quali...pazientemente ha risposto per la soddisfazione di tutti.
Grazie Gabriele Benedetti per aver trasfuso la propria passione, determinazione competenza ai ...futuri pinguini AER...chissa?
Uno speciale ringraziamento al prof. Francesco Rosso per aver entusiasticamente promosso l'incontro.
Di seguito le onorificenze di cui è insignito il Mag. Gabriele Benedetti.
Medaglia Militare Aeronautica d'Oro di Lunga Navigazione Aerea;
Croce di Bronzo per 15 anni di Servizio;
Croce Commemorativa per la Sicurezza Internazionale in Afghanistan;
Croce Commemorativa per le missioni di Pace in Iraq, Kuwait, Qatar e Niger;
Benemerenza di Bronzo della Protezione civile per il sisma in Abruzzo;
Medaglia NATO "NON ARTICLE 5" per i servizi resi con la NATO nelle operazioni in Afghanistan;
Medaglia NATO "NON ARTICLE 5" per l'Operazione UNIFIED PROTECTOR in Libia;
Nastrino di Merito Emergenza Covid – 19
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303