Tu sei qui

5^CBA A e 5^CBA B alla scoperta degli inquinanti emergenti

StampaSalva .pdf

Il 16 febbraio le classi 5^CBA A e 5^CBA B hanno avuto il piacere di rivedere il loro ex professore Michele Bazzichetto, ora nelle vesti di esperto dell’ARPA.

L’incontro ha riguardato i “PFAS (PerFluorinated Alkylated Substances) e gli inquinanti emergenti”, problematiche di attualità inerenti l’impatto dell'uomo sull'ambiente.

I PFAS sono composti che, a partire dagli anni cinquanta, si sono diffusi in tutto il mondo e vengono utilizzati per rendere resistenti ai grassi e all'acqua tessuti, carta, rivestimenti per contenitori di alimenti ma anche per la produzione di pellicole fotografiche, schiume antincendio, detergenti per la casa. Le loro proprietà e caratteristiche chimiche hanno però conseguenze negative sull’ambiente a causa della loro recalcitranza e mobilità. Questi composti, così come gli altri inquinanti emergenti, si trovano in concentrazioni significative negli ecosistemi e negli organismi viventi, per cui è fondamentale la loro identificazione e ricerca nelle matrici ambientali.

Durante la conferenza i momenti di scambio sono stati molteplici, e ciò ha permesso agli studenti di capire meglio la problematica degli inquinanti emergenti ed anche la realtà dell’ARPA e il lavoro che viene svolto dai suoi esperti.

Vogliamo ringraziare di cuore l’ARPA e in particolare Michele Bazzichetto per la sua disponibilità e per il suo prezioso intervento.

 

Contenuto in: