Tu sei qui

“SCIENCE, SHE DID”

StampaSalva .pdf

Le classi quarte della Sezione di Chimica, Materiali e Biotecnologie 4^CBA A e 4^CBA B, hanno partecipato allo spettacolo teatrale “Just Hedy” con Caterina Di Fant e Giulia Pes, regia di Valentina Rivelli, scenografia di Serena Giacchetta - Teatro della Sete – nei locali della Biblioteca Joppi.

 

“Era ora” così commenta di Hedy Lamarr, eclettica diva di Hollywood, quando le viene assegnato il premio Pioneer award dopo 57 anni dall'invenzione. Aveva inventato il Secret communication system, un sistema per guidare via radio i siluri e che oggi sta alla base della telefonia contemporanea mobile, ma il fatto di essere donna e attrice l’aveva ostacolata.

Lo spettacolo ha portato luce sulla vita dell’attrice di Hollywood e geniale inventrice facendo riflettere le studentesse e gli studenti sul rapporto delle donne con la scienza, sulla difficoltà di raggiungere una pari credibilità con i maschi, sulla fatica delle donne di emergere o di seguire i propri sogni e le proprie passioni, svicolandosi da pregiudizi e preconcetti con una vita coraggiosa e spesso controversa.

Quanto sono attuali oggi queste difficoltà? Ne hanno parlato le scienziate Emma Assi, Giorgia Ivan e Sara Sesti durante la tavola rotonda condotta da Giada Rossi, approfondendo i temi emersi sulla base delle loro testimonianze e del loro vissuto.

L’idea di rivolgersi a un numero contenuto di studenti e la stretta vicinanza far spettatori e attrici, ha creato una atmosfera particolarmente coinvolgente che ha lasciato i nostri studenti e studentesse affascinati e incuriositi, avendo potuto apprezzare un’ottima interpretazione artistica assieme a una riflessione sul proprio sé e sulla nostra società.

 

Contenuto in: