Tu sei qui

“LE SPECIE ALIENE” dott.ssa Anna Carpanelli Servizio Biodiversità - Regione FVG

StampaSalva .pdf

Il 17 ottobre 2023 gli studenti del triennio della Sezione “Chimica, Materiali e Biotecnologie” hanno seguito la conferenza:

“Le specie aliene minacciano la biodiversità … loro malgrado”

Relatrice: dott.ssa Anna Carpanelli

Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio Biodiversità

Le specie aliene sono specie animali o vegetali trasportate dall’uomo da un ambiente ad un altro, volontariamente o involontariamente. Questo fenomeno può causare importanti danni agli ecosistemi e, di conseguenza, danni sanitari ed economici.

Si è parlato dunque di biodiversità, della sua importanza e delle sue minacce, servizi ecosistemici e benessere umano, specie esotiche invasive (IAS), normativa di riferimento per il contrasto delle IAS.

L’argomento, di grande attualità, ha in realtà origini lontane e i nostri allievi hanno potuto riconoscere le specie aliene nelle piante e animali che spesso vediamo nelle nostre campagne e città come ad esempio la nutria, lo scoiattolo grigio americano, l’ailanto, il senecione sudafricano e la testuggine palustre americana.

La Dott.ssa Carpanelli ha evidenziato come la conoscenza di questi fenomeni possa e debba farci riflettere sull’importanza dei nostri comportamenti, fornendo suggerimenti pratici applicabili nella vita di tutti i giorni… un vademecum per futuri cittadini responsabili e consapevoli.

Prof.ssa Alida Fornasiere

 

Contenuto in: