Il 17 ottobre 2023 gli studenti del triennio della Sezione “Chimica, Materiali e Biotecnologie” hanno seguito la conferenza:
“Le specie aliene minacciano la biodiversità … loro malgrado”
Relatrice: dott.ssa Anna Carpanelli
Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio Biodiversità
Le specie aliene sono specie animali o vegetali trasportate dall’uomo da un ambiente ad un altro, volontariamente o involontariamente. Questo fenomeno può causare importanti danni agli ecosistemi e, di conseguenza, danni sanitari ed economici.
Si è parlato dunque di biodiversità, della sua importanza e delle sue minacce, servizi ecosistemici e benessere umano, specie esotiche invasive (IAS), normativa di riferimento per il contrasto delle IAS.
L’argomento, di grande attualità, ha in realtà origini lontane e i nostri allievi hanno potuto riconoscere le specie aliene nelle piante e animali che spesso vediamo nelle nostre campagne e città come ad esempio la nutria, lo scoiattolo grigio americano, l’ailanto, il senecione sudafricano e la testuggine palustre americana.
La Dott.ssa Carpanelli ha evidenziato come la conoscenza di questi fenomeni possa e debba farci riflettere sull’importanza dei nostri comportamenti, fornendo suggerimenti pratici applicabili nella vita di tutti i giorni… un vademecum per futuri cittadini responsabili e consapevoli.
Prof.ssa Alida Fornasiere
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303