Anche la seconda giornata (martedì 11 ottobre 2022) del convegno “Per una scuola “eSTREMA”: esperienze della Rete Curricoli Digitali Verticali” è stata un successo.
Stamattina un pulmino giallo si è fermato al cancello della scuola. Sotto lo sguardo stupito dei nostri studenti e delle nostre studentesse, sono scesi dei bambini della scuola dell'infazia e si sono diretti verso l'ingresso.
Cosa facevano questi bambini al Malignani? Semplice: partecipavano ad alcuni laboratori dedicati a loro.
La mattina, infatti è stata dedicata alla presentazione dei laboratori e delle attività della sperimentazione.
Ecco i laboratori:
-PERCORSO MAKING infanzia e primaria. Modellazione, Stampa 3D, Doodle 3D, Slicer, Coding
-PERCORSO MAKING secondaria primo e secondo grado. Arduino, Sensori, Attuatori, Robot, Stampa 3D, Coding, IoT, Basi di Dati temporali su cloud
-PERCORSI REALTA’ E MODELLIZZAZIONE MATEMATICA. Origami, Calcolatrice Grafica, Geogebra, Ambiente Desmos, Doodle 3D, Slicer, Siti web
-PERCORSI “STATISTICANDO”. Form, QRcode, Social, 3D, Sensori ed App per l’acquisizione di dati, SW per l’analisi
-PERCORSI OSSERVARE E INTERPRETARE FENOMENI NATURALI. Microscopio elettronico, Strumenti HW e SW per le analisi di laboratorio
-PERCORSI AMBIENTE REALE E VIRTUALE TRA SCIENZA, STORIA E FILOSOFIA Realtà Virtuale, Tool collaborativi, Siti web, WebApp
-PERCORSO 3D PER LA CONOSCENZA DEL REALE E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO. Modellazione, Gis, Cartografia, QRcode Stampante 3D, Minecraft, Tablet/Smartphone
-PERCORSO GEOREFERENZIAZIONI IN AMBITO STORICO, ARTISTICO, NATURALISTICO Droni
Dopo un pranzo nell'Hangar della scuola, il pomeriggio è stato dedicato ai “Poster” delle scuole ospiti:
-COMUNICARE LA SCIENZA ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO DEI VIDEO. ANALISI DEL TERRITORIO CON STRUMENTI DIGITALI a cura dell’ISIS Paschini – Linussio di Tolmezzo
-ANTOLOGIE 2.0. PER UN MANIFESTO DEL DIGITALE NELLA SCUOLA a cura dell’IC Govone di Cuneo
-CURRICOLO DIGITALE VERTICALE IN AMBITO STEM a cura dell’ISIS Casanova di Napoli
-ROBOTICA E CODING AL PRIMO CICLO, L’IMPATTO DEL CURRICOLO VERTICALE
a cura di G.Nulli – INDIRE
-APPROCCIO LUDICO ALLE STEM a cura dell’IIS J. LINUSSIO di Codroipo
A metà pomeriggio un'esperienza outdoor: una bella passeggiata matematica e storico artistica tra le vie di Udine.
E domani si ricomincia!
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303