Tu sei qui

TEAL

StampaSalva .pdf

PON

TEAL - Technology Enhanced Active Learning e Laboratorio TEAL

Iniziativa Formativa ID.46846

Corso sulla metodologia didattica che vede unite lezione frontale, simulazioni e attività laboratoriali su computer per una esperienza di apprendimento basata sulla collaborazione.

Modello incluso fra le idee di Avanguardie Educative - INDIRE.

Formatori

  • Maria Concetta Brocato – insegnante di Informatica e Funzione Strumentale “Formazione, Ricerca e Didattica” dell’ISIS Malignani di Udine. Ha partecipato a sperimentazioni e progetti di innovazione didattica in collaborazione con Indire e reti di scuole. Formatore corsi per docenti su didattica attiva, attività collaborative con uso della tecnologia;
  • Letizia Donnini – insegnante di Lettere dell’ISIS Malignani di Udine. Ha partecipato ai progetti “Classe 2.0”, “Scuola 2.0”. Formatore corsi per docenti su innovazione didattica ed attività collaborative;
  • Raffaella Tomasini – insegnante di Lettere dell’ISIS Malignani di Udine. Gruppo MLTV dell’Istituto, ha partecipato alla sperimentazione didattica del progetto MLTV in collaborazione con Indire. Formatore docenti sulle idee di “Avanguardie Educative” ed MLTV.

Anno Scolastico

2020/2021

Ambiti

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
  • Didattica e metodologie
  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Innovazione didattica e didattica digitale

Obiettivi

Le attività del corso sono mirate ad ottenere le seguenti ricadute sulla didattica:

  • Favorire l'approccio progettuale e la pratica laboratoriale nei percorsi di formazione
  • Promuovere lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, la loro autonomia e capacità di lavorare con gli altri (soft skill)
  • Sviluppare e rafforzare l'apprendimento tra pari e quello autonomo.

Programma

Corso sulla metodologia didattica TEAL - Technology Enhanced Active Learning - che vede unite lezione frontale, simulazioni e attività laboratoriali su computer per un’esperienza di apprendimento basata sulla collaborazione. La metodologia prevede attività didattiche, svolte in gruppo con la supervisione del docente, che favoriscono l’istruzione tra pari. Le attività proposte dal formatore saranno laboratoriali e si svolgeranno in tre fasi: presentazione, applicazione, condivisione.  Il modello è incluso fra le idee di Avanguardie Educative – INDIRE  (http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/teal).

La classe TEAL prevede una serie di strumenti tecnologici da utilizzare in spazi ampi e luminosi, con arredi modulari e riconfigurabili a seconda delle necessità: spazi e tecnologie sono interconnessi.
Il protocollo TEAL prevede un’aula con postazione centrale per il docente; attorno alla postazione sono disposti alcuni tavoli che ospitano gruppi di studenti in numero dispari. L’aula è dotata di alcuni punti di proiezione sulle pareti ad uso dei gruppi.
Per favorire l’istruzione tra pari, i gruppi sono costituiti da componenti con diversi livelli di competenze e di conoscenze. Il docente introduce l’argomento con domande, esercizi e rappresentazioni grafiche. Poi ogni gruppo lavora in maniera collaborativa e attiva con l’ausilio di device per raccogliere informazioni e dati ed effettuare esperimenti o verifiche.

Il corso alterna fasi dedicate alla conoscenza della metodologia e della didattica proprie del modello TEAL a fasi laboratoriali ed applicative con esempi pratici svolti con i corsisti per simulare le attività in aula con gli studenti.

Modalità

Il corso verrà erogato esclusivamente in modalità on-line utilizzando l’ambiente TEAMS e l’area cloud “OneDrive” di Office 365 for Education per le lezioni sincrone e la condivisione dei materiali del formatore.

Successivamente all’iscrizione i corsisti riceveranno istruzioni tecniche dettagliate per l’accesso alle aree predisposte per la formazione.

Per partecipare non sono richieste conoscenze/competenze in ingresso.

Al termine dell'esperienza verrà consegnato un attestato di partecipazione per le ore svolte online (12 ore) che andranno a sommarsi alle ore previste per la fruizione autonoma dei materiali del corso (13 ore) per un totale di 25 ore di formazione.

Tutor del corso

prof. F.Senatore – email: fausto.senatore@malignani.ud.it

Date

Edizione 1 (Formatori: Brocato, Tomasini):

  • 07 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 18.30 - on line
  • 08 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 18.30 - on line
  • 10 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 18.30 - on line

​Edizione 2 (Formatori: Brocato, Donnini):

  • 14 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 18.30 - on line
  • 16 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 18.30 - on line
  • 18 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 18.30 - on line