Tu sei qui

MLTV

PON

MLTV - Making Learning and Thinking e Laboratorio di MLTV per la didattica attiva in presenza ed a distanza

Iniziativa Formativa ID.46844

Corso sulla metodologia didattica, che segue il modello MLTV - Making Learning and Thinking Visible (Rendere Visibile il pensiero e l‘apprendimento), elaborata con la collaborazione di Indire, Project Zero (gruppo di ricerca della Harvard School of Education) e alcune scuole italiane.

Il modello è incluso fra le idee di Avanguardie Educative – INDIRE.

Formatori

  • Santino Bandiziol – insegnante di Laboratorio di Sistemi e Reti dell’ISIS Malignani di Udine. Gruppo MLTV dell’Istituto, ha partecipato alla sperimentazione didattica del progetto MLTV in collaborazione con Indire. Formatore docenti su robotica educativa ed MLTV;
  • Sara Ciganotto – insegnante di Lingue dell’ISIS Malignani di Udine. Gruppo MLTV dell’Istituto, ha partecipato alle attività didattiche del progetto MLTV in collaborazione con Indire. Formatore docenti su MLTV;
  • Annamaria Fehl – insegnante di Lettere dell’ISIS Malignani di Udine. Gruppo MLTV dell’Istituto, ha partecipato alla sperimentazione didattica del progetto MLTV in collaborazione con Indire. Formatore docenti su innovazione didattica ed MLTV;
  • Raffaella Tomasini – insegnante di Lettere dell’ISIS Malignani di Udine. Gruppo MLTV dell’Istituto, ha partecipato alla sperimentazione didattica del progetto MLTV in collaborazione con Indire. Formatore docenti sulle idee di “Avanguardie Educative” ed MLTV.

Anno Scolastico

2020/2021

Ambiti

  • Didattica e metodologie
  • Metodologie e attività laboratoriali

Obiettivi

  • Trasformare il modello trasmissivo della scuola
  • Investire sul "Capitale Umano" ripensando i rapporti
  • Promuovere l'innovazione perché sia sostenibile e trasferibile
  • Incoraggiare una cultura della classe come comunità democratica orientata al rispetto reciproco, all’ascolto dell’altro e alla collaborazione

Programma

Corso sulla metodologia didattica, che segue il modello MLTV - Making Learning and Thinking Visible (Rendere Visibile il pensiero e l‘apprendimento), elaborata con la collaborazione di Indire, Project Zero (gruppo di ricerca della Harvard School of Education) e alcune scuole italiane. La metodologia è finalizzata alla valorizzazione sia delle conoscenze, delle abilità e delle competenze di tipo disciplinare sia dello sviluppo del pensiero nelle diverse declinazioni: critico, creativo, logico-matematico, riflessivo, decisionale, sistemico. Il modello è incluso fra le idee di Avanguardie Educative – INDIRE (http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/integrazione-mltv) e ruota attorno ad alcuni costrutti fondamentali:

  • la documentazione
  • il group learning
  • i protocolli e le Thinking Routine.

Il corso alterna fasi dedicate alla conoscenza della metodologia e della didattica proprie del modello MLTV a fasi laboratoriali ed applicative con esempi pratici svolti con i corsisti per simulare le attività in aula con gli studenti.

Modalità

Il corso verrà erogato esclusivamente in modalità on-line utilizzando l’ambiente TEAMS e l’area cloud “OneDrive” di Office 365 for Education per le lezioni sincrone e la condivisione dei materiali del formatore.

Successivamente all’iscrizione i corsisti riceveranno istruzioni tecniche dettagliate per l’accesso alle aree predisposte per la formazione.

Per partecipare non sono richieste conoscenze/competenze in ingresso.

Il corso è destinato ai docenti del secondo ciclo d’istruzione.

Al termine dell'esperienza verrà consegnato un attestato di partecipazione per le ore svolte online (12 ore) che andranno a sommarsi alle ore previste per la fruizione autonoma dei materiali del corso (13 ore) per un totale di 25 ore di formazione.

Tutor del corso

prof.ssa L.Donnini – email: letizia.donnini@malignani.ud.it

Date

Edizione 1 (formatori: Ciganotto, Tomasini):

  • 31 agosto 2020 - dalle 14.30 alle 18.30 - on line
  • 03 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 18.30 - on line
  • 04 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 18.30 - on line

​Edizione 2 (formatori: Bandiziol, Fehl):

  • 07 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 18.30 - on line
  • 09 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 18.30 - on line
  • 11 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 18.30 - on line