Tu sei qui

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

StampaSalva .pdf

La nuova opzione delle scienze applicate raccoglie l’eredità della sperimentazione scientifico-tecnologica e ora il corso si compone di un Biennio con 27 ore settimanali ed un Triennio con 30 ore settimanali. Inoltre si può scegliere tra corsi che non hanno nessun rientro pomeridiano oppure corsi con un solo rientro pomeridiano e sabato libero, nel biennio.

Il percorso del liceo scientifico approfondisce il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorendo l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali. Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

L’opzione scienze applicate asseconda le vocazioni degli studenti interessati ad acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche e all’informatica.

Quadro orario

Attività e insegnamenti - Ore settimanali Prima Seconda Terza Quarta Quinta
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) 3 4 5 5 5
Disegno e storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30
Argomenti (tag):