Tu sei qui

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

StampaSalva .pdf

 

Visita la pagina Orientamento LSA / LM

La nuova opzione delle scienze applicate raccoglie l’eredità della sperimentazione scientifico-tecnologica e ora il corso si compone di un Biennio con 27 ore settimanali ed un Triennio con 30 ore settimanali. Inoltre si può scegliere tra corsi che non hanno nessun rientro pomeridiano oppure corsi con un solo rientro pomeridiano e sabato libero, nel biennio.

Il percorso del liceo scientifico approfondisce il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorendo l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali. Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

L’opzione scienze applicate asseconda le vocazioni degli studenti interessati ad acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche e all’informatica.

Quadro orario liceo scienze applicate

Attività e insegnamenti - Ore settimanali Prima Seconda Terza Quarta Quinta
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) 3 4 5 5 5
Disegno e storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

Liceo Matematico

A partire dall’a.s. 2018-19 presso l’ISIS Malignani verrà attivato, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università di Udine, un nuovo percorso didattico sperimentale, denominato Liceo Matematico. Questo indirizzo, già in corso di sperimentazione a livello nazionale in un centinaio di istituti scolastici, viene avviato per la prima volta in Regione presso il nostro Istituto e si inserisce nel percorso del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate. Il Liceo Matematico comprende nell’arco del quinquennio ben 6 ore di potenziamento matematico in più rispetto al normale percorso scolastico. Il percorso si caratterizzerà per una didattica dalla forte impronta laboratoriale.

L’11 novembre è stata pubblicata la nuova classifica aggiornata delle migliori scuole superiori, l’edizione 2021 di Eduscopio

L’11 novembre 2021 è stata pubblicata la nuova classifica aggiornata delle migliori scuole superiori, l’edizione 2021 di Eduscopio (www.eduscopio.it).  Il progetto eduscopio.it , patrocinato dalla Fondazione Agnelli, si propone di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria attraverso l’analisi dei risultati universitari e lavorativi dei diplomati  per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

Per farlo, eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi ai percorsi universitari e lavorativi dei singoli diplomati raccolti nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari (ANSU) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori chiari e rigorosi che consentono di confrontare le scuole con altre scuole dello stesso tipo presenti nel territorio in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.

In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, eduscopio.it guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal percorso svolto durante gli anni della scuola secondaria. Questi indicatori riflettono la qualità della formazione, la bontà del metodo di studio e l’efficacia dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza. Dallo studio pubblicato emerge che tra i Licei delle Scienze Applicate della provincia di Udine, il Malignani è quello che prepara meglio gli studenti per i futuri percorsi universitari.  Circa l’85% degli studenti diplomati al LSA del Malignani prosegue gli studi universitari e il ventaglio delle facoltà scelte è molto ampio: coerentemente con l’indirizzo di studi della scuola secondaria, le facoltà tecnico-scientifiche sono quelle preferite dai nostri allievi ma  ben rappresentati sono anche i percorsi umanistico-sociali e giuridico-economici a testimonianza della formazione solida e completa assicurata dal nostro Istituto e del valore orientante delle esperienze maturate nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche attuate in collaborazione con le Università degli Studi di Udine e di Trieste.

AllegatoDimensione
Depl Liceo Matematico 21-22.pdf Depl Liceo Matematico 21-22.pdf282.95 KB
Argomenti (tag):