Tu sei qui

Trasporti e Logistica Aeronautica - Costruzioni Aeronautiche

StampaSalva .pdf

Il legame tra il Malignani e l’aeronautica nasce alle origini dell’istituto stesso. Per motivi storici e per passione ereditata, l'Istituto ha portato avanti negli anni questo legame e oggi è in grado di formare figure professionali competenti in materia aeronautica.

Il diplomato dei Trasporti e della Logistica Costruzione e Manutenzione dell’aereo ha competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali alla progettazione, realizzazione, mantenimento in efficienza dei mezzi aerei e degli impianti relativi e all’organizzazione di servizi logistici ed alle diversificate articolazioni del trasporto. A garantire il mantenimento delle condizioni di esercizio richieste dalle norme vigenti in materia di trasporto aereo integrando tra loro le conoscenze delle tipologie, strutture e componenti dei mezzi e ad altre mansioni.

Nell’ambito dell’area Logistica, opera nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto aereo, della conduzione del mezzo, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici.

Quadro orario triennio

Attività e insegnamenti - Ore settimanali Terza Quarta Quinta
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica e complementi 4 4 3
Diritto ed Economia 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1
Discipline di indirizzo      
STRUTTURA, COSTRUZIONE, SISTEMI E IMPIANTI DEL MEZZO AEREO (e laboratorio) 5 5 8
MECCANICA, MACCHINE E SISTEMI PROPULSIVI (e laboratorio) 3 3 4
ELETTROTECNICA, ELLETTRONICA E AUTOMAZIONE (e laboratorio) 3 3 3
LOGISTICA 3 3  
Totale ore settimanali 32 32 32

Le studentesse di Aeronautica