Tu sei qui

Volontariato e Legalità con Greener and Happier

StampaSalva .pdf
Sedi: 

È così che noi, i protagonisti del progetto “Greener and Happier: Working Together for our Global Village”, mercoledì 24 febbraio 2016 ci siamo riuniti, questa volta in sede centrale ospitando i compagni sloveni per parlare ed ascoltare numerose testimonianze su uno dei temi fondanti  del nostro progetto: il volontariato internazionale, europeo e la legalità.

La mattina è iniziata con la presentazione da parte del brillante Lorenzo Latini di OIKOS sul significato del fare volontariato nel mondo per poi passare alle illuminanti testimonianze di Agnese Castellari, Chiara Torassa e Valnea Dominutti sulle loro esperienze rispettivamente in Burundi e Congo, Cambogia ed Etiopia. Numerose le domande del pubblico ai cooperanti prima del momento conviviale nella mensa della scuola con spettacolare finale di dolci fatti in casa da noi studenti.

Nel pomeriggio si è svolto come da programma il laboratorio creativo: a gruppi abbiamo pensato e prodotto citazioni e frasi significative sui temi del volontariato e della legalità, confezionando biglietti artistici e colorati da regalare alla cittadinanza in occasione della manifestazione pubblica “Vicino e Lontano” per sensibilizzare all’impegno sociale e civile.

Il bilancio della giornata è stato decisamente positivo e produttivo, data la varietà di interessanti argomenti trattati e l’opportunità offertaci di esprimere noi stessi e le nostre emozioni sulle ore passate insieme. Entra anche tu nella schiera dei “Greener and Happier”!

Not Simone, Alex Trandafir – 3^AER D