Tu sei qui

Visita allo stabilimento NIDEC-ASI di Monfalcone

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il giorno 10/05/2018 gli allievi delle classi 5ª ELT A e 5ª AUT A, accompagnati dai proff. Comuzzi, Piussi e Valeri, si sono recati presso gli stabilimenti della NIDEC-ASI di Monfalcone per una giornata di istruzione.

L’azienda fonda le sue origini a metà dell’ottocento (Giò ANSALDO & Co a Genova), fino alla sua acquisizione avvenuta nel 2012 da parte della giapponese Nidec. Conosciuta in Italia e all’estero con il nome di Ansaldo Sistemi Industriali. Fiore all’occhiello dell’industria del Friuli Venezia Giulia, Nidec ASI progetta e costruisce diverse tipologie di macchine elettriche rotanti, asincrone e sincrone fino a potenze di decine di MW. La progettazione e costruzione non è di serie, infatti le caratteristiche di ogni macchina vengono concordate, di volta in volta, con i clienti. Si tratta di una vera produzione “su misura” in cui il cliente vede accolte tutte le sue richieste.

Il gruppo del Malignani è stato accolto dall’ing. Massimo Baret, Manufacturing and Technology Director di Nidec-Asi, il quale ha illustrato la storia della società, presentando i prodotti principali realizzati presso lo stabilimento di Monfalcone.

Successivamente i ragazzi hanno avuto la possibilità di percorrere l’intero processo produttivo, approfondendo le applicazioni industriali delle macchine elettriche rotanti di media e grande potenza, per poi analizzare la progettazione elettrica e meccanica dei motori e generatori di media tensione.

Infine i ragazzi sono stati accolti nella Sala Prove dello stabilimento per seguire le varie operazioni di collaudo delle macchine rotanti.

Il Direttore di Sezione ing. Comuzzi ha ringraziato il direttore per l’opportunità che è stata riservata agli studenti e docenti del Malignani: una giornata di istruzione tecnica interessante e coinvolgente, che ha permesso ai ragazzi di entrare in contatto con una realtà così importante e affermata a livello internazionale.

Contenuto in: