Tu sei qui

Visita all'impianto di depurazione delle acque reflue di San Vito al Tagliamento

StampaSalva .pdf
Sedi: 

In data 23/03/2018 le classi 4^CBA sezioni A e B si sono recate, in occasione della “Giornata mondiale dell’acqua 2018”, a San Vito al Tagliamento, per una visita didattica al Consorzio “Zona Industriale Ponterosso”.

Gli studenti hanno avuto modo di visitare l’impianto di depurazione delle acque reflue derivanti da numerose industrie della zona; l’aspetto che lo differenzia dagli altri impianti è la presenza di un bacino di fitodepurazione. Il consorzio per la zona di sviluppo industriale “Ponterosso”, attivo dal 1968, ha sempre puntato a rendere l’ambiente di lavoro un luogo piacevole, immerso nella natura. Con piacere abbiamo notato come la zona, nonostante la sua industrializzazione, fosse ricca di una varietà di specie vegetali e animali sia acquatiche che volatili.

Successivamente le classi si sono spostate presso la sala multifunzionale del “Parco delle fonti di Torrate di Chions” per assistere agli interventi dei Dott.ri Daniele Della Toffola e Giada Quaino (LaREA – ARPA FVG) e all’esposizione delle esperienze sul campo realizzate da alcune classi provenienti dall’ISIS “G. D’Annunzio” di Gorizia e dall’ISIS “Brignoli - Einaudi – Marconi” di Gradisca d’Isonzo, con la presentazione, attraverso un’attività di Peer Tutoring, dei risultati delle analisi chimiche, fisiche e biologiche effettuate sul fiume Isonzo durante il mese di marzo appena trascorso.
Le classi ringraziano l’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) di Trieste per l’opportunità a loro offerta, che rientra nel Progetto “Leggo il paesaggio”, coordinato dal Professor Lucio Toniutti.

Alessia Armano - Silvia Del Tin – Arianna Nanino - Classe 4^ CBA A

Contenuto in: