Tu sei qui

Si parte da piccoli per partecipare alla costruzione della scuola del futuro!

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il Malignani è in prima fila per l’innovazione nella didattica e la formazione digitale non solo all’interno della sua struttura ma anche sul territorio: sono stati pubblicati da DidaMatica i progetti, sviluppati all’interno della scuola e rivolti da una parte a rendere partecipi gli studenti del processo di apprendimento, dall’altra a supportare la formazione digitale dei docenti.

Le pubblicazioni di DidaMatica - DIDAttica e inforMATICA, hanno valore scientifico e vengono presentate in occasione dell’annuale omonima manifestazione. 

Il progetto "Technology Enhanced Learning Mentoring Support” (TELMS) ha la finalità di creare una community interessata alla riflessione sulla metodologia didattica e sull’ “apprendimento supportato dalla tecnologia". Un obiettivo è disseminare e supportare lo sviluppo di “e-skills” nei docenti, per un utilizzo innovativo dell’Information Communication Technology nella quotidiana pratica didattica finalizzato alla realizzazione di attività coinvolgenti per gli studenti. L’innovativo progetto ha meritato la pubblicazione del lavoro ai professori Maria Concetta Brocato, Luciano Dereani e Federica Tabacco. 

La seconda esperienza didattica pubblicata, LabCoS - “Laboratorio collaborativo di Storytelling”, ha visto collaborare l’Istituto Malignani ed il Comprensivo V di Udine. Gli allievi di una classe prima superiore dell’istituto tecnico, già introdotti all’uso del software ed all’ambiente di programmazione che utilizza le istruzioni di base dei linguaggi informatici, hanno insegnato agli alunni della scuola primaria ad animare una storia, da loro precedentemente creata. I fotogrammi sono stati “animati” ed hanno preso vita e voce grazie alla collaborazione con gli studenti “tutor” della scuola superiore.

Contenuto in: