Tu sei qui

Saluto del Malignani ai Comandanti delle Frecce Tricolori.

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Alla presenza di tante autorità civili e militari stamane il T.Col. Mirco Caffelli ha salutato il suo 313° Gruppo Addestramento Acrobatico comunemente chiamato "Frecce Tricolori", lo ha fatto nel modo che l'Aeronautica concede ai grandi Comandanti: in volo. Toccante il volo della formazione delle "Frecce" che in un'inedita formazione a 11 velivoli ha visto, dopo alcuni passaggi sulla folla, lo sfilarsi del T.Col. Caffelli dalla posizione di comando per lasciare il posto al mag. G. Farina che in volo ha preso la prima posizione.

A seguire,  la cerimonia nel mitico hangar delle Frecce (che ha visto e vedrà da lunedì 3 dicembre i nostri allievi delle classi QUARTE AER fare attività pratica) dove si sono udite parole di elogio e reciproca stima tra i due ufficiali...in uno spirito di servizio contraddistinto da un'umanità ed informalità che sembrebbe strana per un mondo militare ma che invece è la cifra distintiva dell'Aeronautica. Disponibilità e cordialità sperimentata anche dal nostro istituto che in questi ha visto tanti ragazzi e ragazze delle classi dell'indirizzo Trasporti e Logistica Aeronautica essere accolti e formati in base per l'alternanza scuola-lavoro.  

Il saluto del Dirigente è stato portato dal prof. Alberto Della Piana ... storico vicepreside dell'istituto, estimatore curioso del mondo aeronautico ... dei suoi riti e miti. A giorni vi sarà la visita del Dirigente Scolastico prof. Andrea Carletti, al neo-comandante, proprio in occasione dello stage degli studenti 

Un tocco di colore e umanità anche l'abbraccio che l'uscente T.Col. M. Caffelli ha dato a tutti i suoi amici piloti e specialisti...un segno del profondo legame tra piloti e personale a terra....in fin dei conti, gli uni affidano la propria vita agli altri ... un legame d'onore...un legame forte come la vita. Sarà anche per questo che le Frecce continuano ad affascinare generazioni di giovani studenti come ...i due piloti ex-allievi aeronautici del Malignani : Emanuele Savani e Alfio Mazzoccoli rispettivamente Pony3 e Pony9....a loro il nostro plauso ed abbraccio ...in attesa di rivederli in istituto a raccontare la loro storia a studenti e studentesse.

 

 

 

 

Contenuto in: