Tu sei qui

Riparte il Progetto "Dai e Vai" di Sport Integrato!!!

Sedi: 

Il progetto "Dai e Vai - Sport Integrato in rete" prevede lo svolgimento di attività sportive, ludiche e motorie tra persone diversamente abili e studenti appartenenti ad istituti superiori della provincia di Udine.

Martedì 25 Novembre 2015 si è svolta la conferenza di presentazione con la partecipazione del Dirigente Scolastico Prof. Andrea Carletti che ha evidenziato come la così detta "diversità" sia un concetto da rivalutare dai giovani sia come arricchimento personale ma anche sociale ed educativo.

Il Prof. Giorgio Dannisi, organizzatore dell'attività a livello provinciale ma anche di tante altre importanti manifestazioni sportive e conferenze sul tema, ha illustrato tutte le possibilità ed opportunità sia di volontariato ma anche professionali che l'area del sociale può offrire ai giovani.

Successivamente il Prof. Leonardo Esposito, referente del Progetto nel nostro Istituto, ha parlato agli studenti dell'organizzazione delle attività.

Infine hanno preso la parola gli studenti e le studentesse che hanno partecipato negli anni scorsi all'attività.

Oltre a coinvolgere le classi presenti comunicando con grande entusiasmo le sensazioni e le emozioni positive che hanno vissuto durante le attività sportive, hanno anche sottolineato come siano riusciti ad accrescere la loro autostima e la capacità di adattarsi e gestire situazioni diverse con consapevolezza.

L'attività è aperta agli studenti delle classi 2^, 3^, 4^ e 5^ , rilascia crediti formativi e continuerà per tutto l'anno scolastico; per informazioni ed iscrizioni il referente presso il nostro Istituto è il Prof. Leonardo Esposito di Scienze Motorie.

 

Contenuto in: