Tu sei qui

Proposte per la Didattica Digitale Integrata: Safer Internet Stories

StampaSalva .pdf

Nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale il Ministero dell’istruzione ha promosso la giornata "Safer Internet Day 2021" ed identificato, il periodo tra febbraio e marzo, il "Mese della Sicurezza in rete"; tra le iniziative sviluppate in questo contesto si segnala ai docenti dell'istituto quella che prende il nome di "Safer Internet Stories".

Safer Internet Stories è stata ideata per promuovere competenze di cittadinanza digitale attraverso l’uso consapevole dei media digitali e dei social network: non solo per svago ma anche per apprendere in modo nuovo le discipline.

Sono stati individuati due percorsi paralleli:

  • · Safer Internet Stories #PoesieSID, dedicato alla poesia
  • · Safer Internet Stories #StemSID, dedicato alle discipline STEM

Alunni e docenti potranno mettersi in gioco partecipando ad un'esperienza di lettura e scrittura aumentata digitalmente, condividendo in rete:

  • brevi testi poetici, ispirati a grandi maestri della poesia, nel percorso #PoesieSID;
  • foto e video che documentino esperienze STEM, nel percorso #StemSID.

Le informazioni e il calendario delle attività sono reperibili nelle pagine dedicate al Safer Internet Day 2021 (https://www.istruzione.it/scuola_digitale/safer_internet_day.shtmle i dettagli delle proposte nei file allegati.

L’attività viene proposta nell’ambito del progetto di istituto "Incubatore di INNOVAZIONE" ed è aperta a tutti gli interessati; i docenti che intendono a far partecipare le proprie classi possono rivolgersi a Letizia Donnini o a Maria Cocetta Brocato.

la prof.ssa Letizia Donnini

in collaborazione con l'Animatore Digitale prof.ssa Brocato