Tu sei qui

PRIMA ESPERIENZA IN GERMANIA CON IL PROGETTO LET’S GO AND GEMMA

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Un gruppo di 22 allievi del nostro Istituto ha partecipato ad un soggiorno studio ad Heidelberg, in Germania, dal 9 al 15 settembre.

Gli allievi hanno frequentato un corso di tedesco della durata di 16 ore presso la FU Academy of Languages, rinomato Istituto linguistico di respiro internazionale  ,ente certificatore per le principali lingue europee, specializzato anche in corsi per studenti stranieri  da avviare  alla carriera universitaria in Medicina e Biologia .

 Heidelberg  è oggi sede di uno dei più grandi centri di ricerca sul cancro, dove lavorano molti premi Nobel provenienti da tutto il mondo e qui fu fondata, nel 1386, la prima università tedesca.

Gli allievi hanno soggiornato in famiglie tedesche , in un ambiente spesso multietnico, che ha consentito una completa immersione culturale e linguistica negli usi e costumi del posto.

Al ritorno a casa la migliore fluidità espressiva in tedesco era evidente, ma questa esperienza ha consentito anche di consolidare l’autonomia personale e la capacità di socializzare con persone sconosciute, di mettersi in gioco e di confrontarsi con altri stili di vita . In breve, essa si è tradotta  in un’ occasione di crescita personale.

Durante il soggiorno sono state organizzate alcune visite culturali in città e nei dintorni di Heidelberg, come quella a Speyer, il cui Duomo è uno dei migliori esempi di architettura romanica in Germania e dove,  nel vecchio ghetto della città, si è potuta visitare  un’antica Mikwa, piscina sotterranea per la purificazione rituale, luogo sacro della tradizione ebraica.

Gli allievi sono stati accompagnati dalle docenti di tedesco  Silvia di Domenico ed Elisabetta Palmitesta.

Le impressioni di alcuni partecipanti:

Il 9 settembre siamo andati con la corriera in Germania. Il viaggio è stato molto lungo, ma per nulla noioso. Ci siamo conosciuti meglio e divertiti.  

Siamo andati a Heidelberg per imparare e per esercitare il tedesco. Abbiamo frequentato un corso di lingua tedesca e abbiamo alloggiato in famiglia.

Abbiamo visitato molte attrazioni: la città vecchia, il carcere degli studenti, il castello, il duomo della città di Spira e siamo stati anche a fare una splendida gita in battello sul fiume Neckar.

Nella famiglia ospitante siamo entrati in contatto con la cultura tedesca e abbiamo dunque conosciuto meglio le abitudini dei tedeschi. Anche il cibo in famiglia era molto buono e abbondante.

Purtroppo, non abbiamo avuto molto tempo libero, ma siamo riusciti comunque a svolgere diverse attività con le nostre professoresse e ci siamo divertiti molto. Quello che ci è piaciuto tantissimo è stata la città vecchia.

Anche il tempo è stato adeguato, infatti non faceva né troppo caldo né troppo freddo e non ha praticamente mai piovuto.

Durante questa settimana linguistica abbiamo dunque studiato tedesco, conosciuto molti giovani e visitato luoghi diversi, ma quello che abbiamo fatto di più è stato camminare!

È stata dunque una bellissima esperienza, un viaggio che tutti vorremmo rifare e che non dimenticheremo mai e per il quale vorremmo ringraziare le nostre accompagnatrici.

Grazie di tutto!

Ivan Buttignon 2^LSA D

Alessandro Canderan 2^LSA D

La settimana che abbiamo passato a Heidelberg è stata molto interessante sia per i posti che abbiamo visitato che per quello che abbiamo imparato.

Dal punto di vista linguistico abbiamo imparato molto sia a scuola che in famiglia, dove abbiamo potuto migliorare la nostra pronuncia e ampliare il nostro vocabolario e apprendere gesti e abitudini di una tipica famiglia tedesca.
La cosa più interessante però è stata conoscere ragazzi provenienti da tutto il mondo che frequentavano le lezioni della mattina con noi. Abbiamo anche parlato con una cinese che ci ha spiegato che stava studiando il tedesco per studiare pianoforte/violino in Germania. 
Una cosa che all'inizio ci è sembrata difficile è stata muoversi in una città diversa dalla nostra con i mezzi pubblici, ma poi abbiamo imparato e ora possiamo dire di essere più autonomi.

È sicuramente un’esperienza che, personalmente, se potessi rifarei, magari anche in un’altra città, e che consiglierei perché porta decisamente a una maggiore crescita personale e culturale e permette di conoscere nuove persone. Inoltre, quest’esperienza ci ha permesso di metterci alla prova, testando anche la nostra conoscenza linguistica al di fuori dei banchi di scuola, con delle persone in carne e ossa.

Corso Isabella 3^LSA B

Tolusso Aurora 3^LSA D

Contenuto in: