Tu sei qui

Premiazione concorso "Solidalmente Giovani"

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il giorno 20 dicembre, al teatro Zanon, si è svolta la premiazione del Concorso “Solidalmente Giovani” - ormai giunto alla 22^ edizione - e anche quest’anno, per la sesta volta consecutiva, il testo di un’allieva del corso di scrittura creativa del Malignani è stato prescelto e premiato dalla Giuria esaminatrice. 

Gli studenti delle scuole secondarie del Friuli Venezia Giulia sono stati invitati a cimentarsi in forma di elaborato scritto o video su tematiche di grande attualità, quali “Lo sport come strumento formativo per una cultura della solidarietà e dell'inclusione”, “Genitori e Figli”, “Giovani e social network”, “Clima e Ambiente”, “Solidarietà sociale”, “Acqua bene comune” e “Vecchie e nuove migrazioni”. 
Il concorso, promosso dal Comitato Sport Cultura Solidarietà, intende coinvolgere e sensibilizzare in modo concreto il mondo della scuola nei confronti della tematica del volontariato e, più in generale, della cultura della solidarietà. 

Alyssa Venier, allieva della  classe 2^LSMB  e del corso di scrittura creativa,  ha partecipato per la categoria “elaborato scritto” confrontandosi con il titolo “Genitori e Figli”. Il suo tema ha conquistato il secondo posto con la seguente motivazione: 

Scritto molto   bene, fluido, dal   lessico   curato.   Il   testo   è   emotivamente   coinvolgente   e   dolce   nella descrizione del rapporto con i genitori e in particolare con il padre. “Basta guardarlo negli occhi per capire che quest’uomo dalla testa ricolma di fili d’argento possiede il cuore e l’anima di un bambino. Un ottimista e un inguaribile sognatore: ecco chi è mio padre” 

Complimenti Alyssa! 

Contenuto in: