Tu sei qui

PEG VOLTERRA: AMORE A PRIMA VISTA

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Volterra: luogo magico, a tratti misterioso, immerso tra le colline della Toscana, avvolto da imponenti mura medioevali. Presso la Scuola Internazionale di Alta Formazione (SIAF) tra i verdi ulivi si è svolta la sessione nazionale del Parlamento Europeo Giovani (PEG) dal 3 al 7 maggio. L’ISIS Malignani era presente con una delegazione di 6 studenti (Buonincontri Sara, Cisilino Daniele, Esposito Anna, Munaro Eleonora, Pecile Asia e Tolazzi Raffaele) artefici di una brillante  resolution sull’ambiente e l’economia sostenibile.

Osare per crescere: con PEG si può”. Questo è il motto che vogliamo condividere con la comunità del Malignani, consapevoli che l’esperienza PEG ci ha fatto crescere come persone e come cittadini europei.    Ricorderemo per sempre l’adrenalina prima di salire sul palco, la paura di parlare in pubblico che provoca la tremarella di mani e gambe, il terrore di pronunciare parole inglesi in modo sbagliato.  E poi la sensazione di sollievo e di pace che ti inonda a fine discorso, il respiro pieno e liberatorio che sopraggiunge quando ti rendi conto che è andata bene, la soddisfazione per il lavoro di squadra ben fatto. Ecco la via: osare per realizzare i propri sogni, per raggiungere risultati  gratificanti.

Diario di bordo.

3 MAGGIO 2019 – TEAMBUILDING Curiosità e allegria animano le attività di gruppo volte a costruire lo spirito di squadra. Tra gesti solidali e grasse risate in un pomeriggio siamo diventati inseparabili!  La giornata si conclude con l’Italian Village: un grande banchetto (eno)gastronomico con prodotti tipici di tutta Italia seguito da un divertente show dove ogni delegazione presenta una trascinante canzone con  coreografia.

4 MAGGIO 2019 –  COMMITTEE WORK  Si lavora! Nei gruppi si dialoga vivacemente sviluppando le proprie capacità linguistiche e le proprie abilità critiche. Tutti tesi a trovare soluzioni che tengano conto delle idee e del sentire dei vari componenti della commissione. In serata, party Hawaiiano e karaoke!

 5 MAGGIO 2019 – COMMITTEE WORK Si continua nella stesura delle resolutions. Le squadre lavorano alacremente e appassionatamente. Costante il confronto di idee e l’ascolto attivo. Nessuno vuole prevalere, tutti vogliono condividere una linea politica e un documento comune. In serata la cena Galeotta nel famoso carcere di Volterra, esperienza forte e toccante per noi giovani, “momento di vita”  per i detenuti!

6 MAGGIO 2019 – GENERAL ASSEMBLY Dopo una notte insonne per preparare i discorsi di difesa e attacco alle altre resolutions, ha inizio la temuta  General Assembly. Ogni commissione presenta la propria risoluzione, difendendola e cercando di convincere il pubblico a votarla!

7 MAGGIO 2019 – FEEDBACK Il viaggio di ritorno serve a rendersi conto dell’impatto fortissimo della esperienza PEG sulla propria crescita umana e a ricordare i momenti indimenticabili vissuti insieme.

Un ringraziamento speciale alle professoresse Donatella Savonitto e Stefania Vivan per questa imperdibile opportunità!

Anna Esposito, 4 LSA C

Contenuto in: