Tu sei qui

Nuove Grandi Esperienze per i Piccoli Chimici

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Gli allievi della 3° chimici ambientali dell’istituto Malignani di Udine  hanno partecipato alla giornata di beneficenza che si è svolta presso il Centro commerciale Città Fiera di Udine il 5 marzo.

La classe ha partecipato all’evento con un progetto ideato dal prof. Giuseppe Motisi, loro mentore e sostenitore, che li ha portati a formulare, produrre e commercializzare due tipi di creme viso.

La realizzazione del prodotto finito è stata resa possibile grazie alla insostituibile e preziosa collaborazione con la nota azienda friulana Biofarma SpA, leader nella formulazione e produzione conto terzi di cosmetici e integratori alimentari.
Con una buona dose di volontà e grande entusiasmo, si sono quindi dati da fare fin da subito, allestendo il loro stand. I ragazzi hanno lavorato uniti ed organizzati; ciascuno con un proprio compito aiutandosi a vicenda con precisione e complicità.

“Abbiamo operato in piccoli gruppi  per svolgere tutte le mansioni; dal  trasformare comuni tavoli in eleganti espositori, posizionare i roll up, i cartelloni pubblicitari, al definire un “ruolo aziendale” per ciascuno di noi “

dice una delle partecipanti.

Ma la vera sfida è arrivata quando questi prodighi ragazzi si sono messi in gioco, cercando di conquistare “acquirenti” al fine di  proporre loro l’acquisto dei prodotti anche spiegandone le caratteristiche.  È stato difficile, soprattutto per i più timidi, esporsi e parlare a degli sconosciuti ma, anche questo rappresentava uno degli obiettivi del progetto.

Voleva infatti essere un metodo di crescita a 360 gradi: scolastica, emotiva, economica, lavorativa, sociale.
Ed è per questo che i ragazzi sono stati felici  di ritrovarsi molto stanchi a fine giornata e contenti di avere usato il loro tempo libero per aiutare chi ha bisogno attraverso l’onlus “Operation Smile”.

Tutto il loro impegno li ha portati ad essere coloro, tra tutti gli aderenti all’iniziativa, che  nella giornata hanno donato la più cospicua somma di denaro. E’ stato un grande esempio di come si possa “faticare” con immensa soddisfazione.

L’iniziativa, l’entusiasmo e la professionalità dei ragazzi istruiti e coadiuvati dal prof. Giuseppe Motisi,  la grande disponibilità dell’azienda Biofarma SpA e la qualità delle creme, ha riscosso così tanto successo che saranno riproposte domenica 2 aprile. 

Vi aspettiamo numerosi!!!!!

Erika Ciani

Contenuto in: