Tu sei qui

MOBILITA' ED EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA

StampaSalva .pdf

Abbiamo la possibilità di scegliere i mezzi di trasporto più rispettosi per l’ambiente? 

"Dal dato alla consapevolezza": questo è il filo conduttore del Progetto GENKI per riflettere sull'impatto che i nostri comportamenti abituali hanno sull'ambiente.

Le quantità di anidride carbonica nell’aria sono aumentate vertiginosamente, la produzione di questo gas dipende prevalentemente dalle attività industriali, ma non solo: anche il riscaldamento delle abitazioni ed i veicoli alimentati con derivati dei combustibili fossili sprigionano grandissime quantità di anidride carbonica!

Gli studenti della classe 2^CMB A si sono dunque chiesti quanto il nostro stile di vita contribuisce ad incrementare le quantità di CO2 nell’atmosfera.

Gli studenti, fruendo della piattaforma CO2nnect, hanno inserito i dati inerenti alla distanza media percorsa ed al mezzo usato, per quanto riguarda il percorso casa-scuola, riuscendo così a stimare quanti chilogrammi di anidride carbonica vengono immessi quotidianamente nell'atmosfera durante il loro tragitto. L'allievo Moretto Davide ha quindi raccolto in tabella i dati e realizzato il grafico relativo alle emissioni di CO2.

 

Contenuto in: