Tu sei qui

Meeting di pace nelle trincee della Grande Guerra

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il 16 marzo le classi 1^CMB A, 1^INT E, 2^EEA B e 2^MME B accompagnati dagli insegnanti Arboritanza Angela Maria, De Zorzi Cristina, Gitto Donatella e Toniutti Lucio assieme alla 1^H del Liceo Scientifico "G. Marinelli" di Udine con le docenti Donatella Diamante e Ornella Paolini, hanno partecipato al "Meeting di pace nelle trincee della Grande Guerra". L'iniziativa è stata premiata con la "Medaglia del Presidente della Repubblica".

Nonostante le avverse condizioni atmosferiche gli allievi delle nostre scuole si sono incontrati ed uniti a circa mille studenti provenienti da diverse scuole del Friuli Venezia Giulia per dire basta a tutte le stragi che continuano ad insanguinare il mondo calpestando i diritti umani e per portare un messaggio di pace e responsabilità nei luoghi simbolo a cento anni dalla fine della Grande Guerra.

I ragazzi si sono armati di bandiere della pace e dei diritti umani, dell'Europa e dell'ONU, hanno letto i loro messaggi di pace e illustrato i lavori realizzati durante le attività del progetto "Giovani costruttori di pace" dando testimonianza di voler essere cittadini attivi per la costruzione di un mondo senza guerre nel quale valorizzare la dignità e i diritti di ciascun uomo.

Contenuto in: