Tu sei qui

MEDAGLIA D'ORO per LORENZO DAL PONT che vince la GARA NAZIONALE di AERONAUTICA

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Accolto da un sole cangiante all'ingresso dell'Istituto G.C. Falco a Capua,  l'allievo DAL PONT LORENZO, campione del Malignani della classe 4 AER C, si è unito all'altra quindicina di concorrenti da tutta Italia che, superate le preselezioni, hanno partecipato alla fase finale della gara nei giorni 18-19-20 aprile 2018.

Una tre giorni impegnativa ma coinvolgente, interessante e piacevole... due sessioni di prove che spaziavano dalle conoscenze generali di aerodinamica, fino al bilancio energetico di un motoelica e alla progettazione di un sistema di aggancio dell'ala alla fusoliera con tanto di calcoli di dimensionamento e di disegno 3D... il tutto in 10 ore!

E mentre i ragazzi si destreggiavano tra eliche, polari, trasmissioni  e disegni 3D, docenti e dirigenti si riunivano in sessioni dell'assemblea annuale della rete COA, coordinata magistralmente dal prof. R. Geronzi di Viterbo che coinvolge tutti gli istituti in costruzioni aeronautiche d'Italia, il Malignani era rappresentato dal Direttore di Sezione Trasporti e Logistica Aeronautica prof. M.Fasano. La riunione ha prodotto una serie di richieste ponderate e condivise da porre al MIUR per migliorare l'offerta didattica delle scuole ... neanche a dirlo, a farla da padrone: l'Alternanza scuola lavoro che vedrà la discesa in campo della Leonardo Company (ex Finmeccanica).

Oggi  gli esiti della gara, con Lorenzo DAL PONT che conquista il PRIMO POSTO nazionale!

Un risultato che fa onore anche al nostro istituto e ai suoi docenti, una medaglia d'oro che conferma il successo per lo scambio di esperienze e conoscenze che vi è stato tra docenti e allievi. Una curiosità: proprio nella mattina del 18 aprile, Dal Pont aveva ricevuto un augurio "speciale" dal Com.te del 4° Stormo caccia di Grosseto : il Col. Marco LANT, ex-allievo aeronautico del Malignani, che con un abbraccio gli aveva prognosticato grandi risultati ... e così è stato!

Complimenti perciò ai ragazzi da podio: al secondo classificato  Simone POLLASTRO  dell'ITI "G.Fauser" di Novara e al terzo classificato Luigi SUANNO dell' ITT "A. Ponti" di Gallarate.

Impeccabile l'organizzazione del "Falco", il cui merito va al prof. Luigi Mascolo e al suo dinamico Dirigente prof. Paolo Tutore,  che hanno accolto magnificamente il gruppo offrendogli pure la visita dell'azienda Tecnam del mitico prof. Ing. Giovanni Pascale e al CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) che eccelle con la galleria supersonica al plasma, fiore all'occhiello dell'Agenzia Spaziale Italiana.....arrivederci perciò a UDINE al prossimo anno!

Contenuto in: