Tu sei qui

MALIGNANI E DEAL LANCIANO UN PONTE VERSO IL FUTURO

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Si chiama “Il ponte verso il futuro” il nuovo progetto pluriennale di Alternanza Scuola-Lavoro che il nostro Istituto e la ditta DEAL S.r.l. di Pozzuolo hanno avviato in queste ultime settimane.

Nel nome il progetto evoca il core business dell’azienda del Gruppo Rizzani De Eccher - la progettazione e realizzazione di macchine per la costruzione di ponti – ma anche l’idea di un percorso concreto e al contempo ambizioso volto a formare professionalità complesse rispondenti alle esigenze di una realtà industriale ad elevato contenuto tecnologico e capaci di operare competentemente in scenari internazionali.

Il giorno 18 ottobre l’Ing. Daniele Tosoratti e il Dott. Alberto Micoli sono intervenuti nell’aula magna del Malignani per presentare l’azienda  agli studenti delle classi terze indirizzo Meccanica-Meccatronica  ed illustrare, insieme alla Funzione Strumentale per i Rapporti con Industria e Lavoro, Prof.ssa Cecilia Rizzotti, la proposta formativa che DEAL e il Malignani hanno coprogettato per loro.  Successivamente, il giorno 23 novembre, le quattro terze MEC hanno visitato lo stabilimento aziendale a Pozzuolo, guidate una dopo l’altra dal paziente Ing. Edi Meneghel in un interessante tour dei vari reparti, non ultimo il parco esterno ove gli studenti hanno potuto prendere visione diretta delle dimensioni e delle complessità dei macchinari costruiti da DEAL.

Adesso si attendono le candidature degli allievi per partecipare al progetto, che li vedrà impegnati per tre anni, e già si capisce che saranno tante. Per i tre selezionati “il ponte” comincerà a prendere forma a fine maggio,  con il primo tirocinio formativo in azienda.

Contenuto in: