Tu sei qui

Le scuole di provenienza dei/delle nostri/e allievi/e non italofoni/e

StampaSalva .pdf

Nell’ambito di un’idea del Progetto Melting Voices, dopo la realizzazione nello scorso anno scolastico del lavoro di monitoraggio dei Piani di Studio relativi in particolare all’insegnamento della matematica svolto in collaborazione con l’Università di Udine, il nostro Istituto si è ora dotato di un nuovo strumento di lettura e conoscenza della realtà di provenienza dei/delle nostri/e allievi/e non italofoni/e.

Il nostro collega prof. Tiberio Snaidero ha analizzato le realtà scolastiche di provenienza dei/delle nostri/e allievi/e interculturali basandosi su fonti autentiche e documenti reperiti direttamente nei siti degli Istituti interessati. Il lavoro finale è un percorso dettagliato attraverso 4 continenti e 37 paesi, si articola in una scheda-paese e nella descrizione dei sistemi scolastici comprensiva degli specifici piani di studio.

Il testo vuole essere uno strumento di lavoro utile ai/alle docenti direttamente coinvolti nel lavoro con i nostri/e allievi/e interculturali, ma costituisce anche un interessante itinerario di scoperta e conoscenza per tutti/e noi.

Grazie di cuore al prof. Snaidero per il suo importante contributo alla conoscenza di mondi che per troppo tempo sono rimasti altri e lontani.

In allegato entrambi i lavori che saranno presto disponibili anche in una finestra dedicata del nostro sito oltre che nella Biblioteca di Istituto.

La Referente degli/delle allievi/e non italofoni/e

Prof.ssa Laura Di Felice

 

Contenuto in: