Tu sei qui

IL MALIGNANI VINCE LE OLIMPIADI ITALIANE DELLE SCIENZE SPERIMENTALI

StampaSalva .pdf

Il Malignani è tornato ad essere “Il MALIGNANI”!

Così è stato accolto a Padova il primo posto del nostro Istituto alle Olimpiadi Italiane delle Scienze Sperimentali, le EUSOit.

Ma il nostro Istituto aveva bisogno di tre eccellenze per tornare ad essere il Malignani: 

GLORIA BISARO (per Biologia), ISABELLA CORSO (per Fisica) e LEONARDO DANELUTTI (per Chimica) sono i nuovi campioni delle EUSOit.

Aiutati dai proff. Biasco, Del Terra, Martinis, Rodaro e Florit, i nostri tre studenti sono riusciti a fare squadra e proporsi con le loro capacità a livelli altamente competitivi in gare per ragazzi e ragazze che non potevano avere un’età superiore ai 17 anni.

Le Olimpiadi Italiane delle Scienze Sperimentali sono organizzate dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (A.I.F.) con la collaborazione dei Dipartimenti di Biologia e di Fisica dell'Università degli Studi di Padova e l’approvazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l'Autonomia Scolastica.

Il Dipartimento di Fisica del nostro Istituto all’interno del progetto “Fisica e non solo” ha fatto propria questa iniziativa già dalla sua prima edizione. 

È un’iniziativa che si propone di promuovere la pratica sperimentale e la capacità di lavorare in gruppi di cooperazione su temi complessi che richiedono l'attivazione di competenze in diversi ambiti disciplinari (biologia, chimica e fisica). 

Gloria, Isabella e Leonardo hanno vinto prima la gara d’Istituto basata su esperimenti di biologia, chimica e fisica allestiti nell'istituto e da condurre contemporaneamente in gruppi di tre concorrenti. Quindi la gara di secondo livello “AdunPassodallaNazionale” svoltasi a Udine e basata su di un questionario individuale mirato ad evidenziare conoscenze teoriche e competenze sperimentali.

Unici rappresentanti della nostra Regione, si sono qualificati per la gara a livello Nazionale.

Il 21 febbraio 2019, nei laboratori del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, si sono confrontati con altre 11 scuole d’Italia in una gara della durata di 5 ore in prove legate ad esperimenti delle tre discipline caratterizzanti le EUSO.

Hanno vinto ed assieme al Liceo “Galilei” di Trento, secondo classificato, faranno parte del gruppo di due squadre che rappresenteranno l’Italia alle European Union Science Olympiads, le EUSO 2019 che si svolgeranno ad Almada in Portogallo dal 4 all’11 maggio 2019.

In Portogallo sarà ancora più difficile e si confronteranno con squadre costituite da ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa, ma Gloria, Isabella e Leonardo faranno di tutto per rappresentare nel miglior modo possibile l’Italia.

AllegatoDimensione
EUSOit 2019 Attestato Vincitore EUSOit 2019 Attestato Vincitore313.93 KB