Tu sei qui

Il Malignani protagonista alla seconda edizione di SGNA Design Festival, la sedia che verrà

Sedi: 

La seconda edizione del Design Festival di San Giovanni al Natisone, che vede capofila l’I.S.I.S. A. Malignani sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Formative del Comune, conferma la vocazione di questa iniziativa alla valorizzazione delle risorse del territorio, l’attenzione alle dinamiche formative scuola/lavoro e la centralità dell’Istituto quale centro di cultura e di formazione concreta al lavoro.

Si ripropone nell’ottica del rilancio dell’economia del comparto della sedia, approfondendo i temi legati al design e all’innovazione nella lavorazione del legno. Più che raddoppiati, rispetto all’edizione precedente, gli eventi in programma. Nella sede della Calligaris sarà presentata Legno: passione design. Mauro Pasquinelli, a cura del neonato MuDeFri, Museo del Design del Friuli Venezia Giulia; alla Blifase in mostra una selezione di progetti a firma Area 44; la Tonon punterà sul lavoro dei designer Mac Stopa e Martin Ballendat.

A queste si aggiunge la mostra nello studio dei designer Edi e Paolo Ciani, che hanno fatto della prototipazione un elemento strategico del loro lavoro come progettisti. Nell’insieme sarà una carrellata tra passato e presente, tra maestria del legno e nuove tecnologie. Tre gli incontri per fare il punto sul rapporto legno-innovazione-forma: Legno Futuro, che vede la partecipazione del Catas e dell’architetto Bernardino Pittino; l’architetto Paolo Coretti  illustrerà il rapporto tra  tecnologia e forma;  l’architetto e designer Enrico Franzolini, un autore che ha fatto la storia del design nel triangolo della sedia, racconterà il suo lavoro attraverso una carrellata di sedie progettate da lui.

Gli studenti del Malignani di San Giovanni, in veste di tutor, assisteranno l’architetto Robby Cantarutti nella conduzione di un workshop dal titolo Costruiamo una sedia organizzato per i più piccoli nelle scuole medie di Premariacco.

Inaugurazione

sabato 12  novembre 2016, ore 11.00-12.30

Auditorium di San Giovanni

Saluti istituzionali

interventi di

Valter Braida, sindaco di San Giovanni al Natisone

Anna Bogaro, assessore alla Cultura e all’Istruzione di San Giovanni al Natisone

Andrea Carletti, dirigente scolastico dell’Istituto A. Malignani di Udine

Contenuto in: