Tu sei qui

Il Malignani al Parlamento Europeo dei Giovani

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Annalisa Rossi, allieva di 3C LSA, rappresenterà la Repubblica Italiana  all’European Youth Parliament (EYP) in Georgia (Europa orientale) il prossimo autunno. È stata scelta fra 90 studenti, una dei 6 delegati  italiani chiamati a questo importante evento dove giovani tra i 16 e i 26 anni si confrontano su temi di attualità quali diritti umani, ecologia, economia, sanità.  

In squadra con Elisa Bello, Agnese Daverda Saccavino, Cristiano Saro, Alberto Mian e Alessio Giuliani, ha preso parte alle preselezioni organizzate dall’Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG), dove il Malignani di Udine si è classificato 2° su 78 scuole riuscendo così ad essere ammesso  alla 41° Selezione Nazionale che si è tenuto a Volterra dal 20 al 24 aprile 2017.

I partecipanti si sono confrontati su temi di attualità politica, elaborando proposte concrete e dibattendole in un’assemblea strutturata sul modello dell’Assemblea plenaria del Parlamento Europeo.

La tesi che ha fatto primeggiare Annalisa riguarda la compatibilità delle leggi internazionali con la produzione nazionale dei veicoli aerei senza pilota (UAV) per scopi militari. Individuando nella frammentarietà della regolamentazione internazionale il punto debole, Annalisa Rossi propone la categorizzazione dei droni non in base al peso, come è attualmente, ma al tipo di operazione che essi devono compiere. Un tema estremamente attuale e in sintonia con gli indirizzi dell’Istituto che la studentessa del Liceo delle Scienze Applicate A. Malignani ha affrontato dal punto di vista umanistico guadagnandosi un posto alla sessione Internazionale del  Parlamento Europeo Giovani.

All’interno di questo forum i giovani di ogni paese imparano a discutere e lavorare insieme in un clima di collaborazione  e di convivenza civile, nel rispetto delle differenze e delle caratteristiche irrinunciabili dei singoli paesi: un’esperienza formativa straordinariamente importante.

Complimenti ad Annalisa Rossi! 

Contenuto in: