Tu sei qui

Il Malignani al Convegno nazionale dei licei matematici

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Anche quest’anno l’Istituto Malignani ha partecipato al Convegno nazionale dei licei matematici che si è svolto presso l’Università di Salerno dal 18 al 20 settembre.

Continua, infatti, il trend di crescita e diffusione in tutta Italia di questo nuovo percorso didattico sperimentale. All’incontro annuale hanno partecipato i proff. Paolo Giangrandi e Chiara Milan, assieme al prof. Gianluca Gorni dell’Università di Udine (Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche), che collabora e sostiene il progetto ormai da tre anni.

Al seminario di Salerno, a cui partecipavano circa 250 docenti delle scuole secondarie e dell’università, si è fatto il punto della situazione sulla sperimentazione del Liceo Matematico nelle varie regioni italiane. Ci sono stati numerosi interventi di carattere generale e anche dimostrazioni di laboratori didattici proposti da insegnanti delle varie scuole.  

Nell’ambito del congresso i proff. Giangrandi e Milan hanno presentato un intervento dal titolo “Competenze matematiche e orientamento: una proposta per il liceo matematico” con la presentazione di un’attività di orientamento per gli studenti, che mira a mettere in gioco competenze di matematica e non solo nell’ambito della didattica e della divulgazione della matematica.