Tu sei qui

Il gruppo teatrale del Malignani presenta: “Il Margine”

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Palio studentesco teatrale: San Daniele 12 maggio ore 20,30, Udine teatro Palamostre 17 maggio ore 21,15, Codroipo teatro Benois De Cecco 25 maggio ore 20,45.

Quest’anno il gruppo teatrale dell’ISIS A.Malignani si è rinnovato nei suoi elementi, nuova linfa umana è entrata ed è stata accolta a braccia aperte dai pochi “vecchi” restati.

Eppure l’anima del gruppo è rimasta sempre viva, ardente della passione con cui gli studenti/attori si buttano nell’analisi dei testi scelti e nella loro messa in scena. Così mentre costruiscono mondi che li rappresentano perché sono la proiezione dei loro mondi imparano anche le regole del vivere insieme, del rispetto e dell’ascolto dell’altro. E’ questo il bello dei cambiamenti: scoprire quanto le cose possono trasformarsi per poter farci crescere.

Il lavoro teatrale che quest’anno il gruppo ha portato in scena nelle stagioni teatrali studentesche di San Daniele, Udine e Codroipo è il libero adattamento di due testi di due autori inglesi contemporanei: “L’esame” di Andy Hamilton e “Le crisalidi” di David Harrower.

Un gruppo di giovani alle prese con un esame: desideri, ansie, spettri, tenerezze prendono corpo in una realtà che è una prigione invisibile il cui unico sfogo è l’immaginazione rappresentata dalla scrittura. Un linguaggio che non è facile da decifrare perché insegue quei sogni che sanno andare oltre ai “margini” imposti dalle convenzioni.

“Te l’ho detto. Qualunque cosa io sia, tu sei l’unico che può vedermi.” (Andy Hamilton)

 

“Non ho mai parlato a nessuno di questo sogno. Ma ogni notte torna. Nel modo in cui tornano sempre i segreti” ( David Harrower)

Contenuto in: