Tu sei qui

ICT EVOLUTION

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Lo scorso 14 novembre le classi Quinta A e B della sezione di Telecomunicazioni, nel panorama delle attività di Alternanza Scuola Lavoro e di Orientamento offerte al triennio di specializzazione, hanno partecipato a un incontro tecnico tenuto dall'ing. Carlo Daffara e dal dott. Lorenzo Faleschini dal titolo: "ICT evolution: cloud, hyperconverged, webscale, serverless".           

I due relatori, rispettivamente CTO di NodeWeaver srl nonché ex studente del Malignani,  e  CIO della Nord Est Systems srl, hanno presentato agli studenti lo stato dell'arte del Cloud, un nuovo modo di interpretare l'informatica a servizio delle imprese e dei cittadini.      

Dopo una precisa e puntuale descrizione delle caratteristiche HW e SW, necessarie per trasformare una semplice struttura informatica in una vera e propria “piattaforma Cloud”, gli allievi hanno potuto anche sperimentare “concretamente” un Private Cloud, misurandosi con la creazione di Virtual Machines e Virtual Networks, lavorando in particolare con l'astrazione dello strato di rete e percependone le potenzialità. 

L'incontro è stato decisamente apprezzato da tutti i partecipanti che, come prevedibile, avrebbero voluto dedicare maggiore tempo alla parte pratica per sperimentare a fondo le possibilità ed il limiti della soluzione Cloud.

I docenti della sezione di Telecomunicazioni auspicano, inoltre,  che questo incontro rappresenti solo l'inizio di una proficua collaborazione fra il Malignani e le due importanti aziende ICT del nostro territorio che, con i loro testimonial,  hanno dimostrato come l'impegno e la spinta innovativa siano gli ingredienti sufficienti per trasformare una passione in una realtà imprenditoriale di successo.  

Contenuto in: