Tu sei qui

HUMAN FACTOR e top performance: quando la somma 1+1 non vale 2.

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Avvincente!

Questo il commento più comune di docenti, allievi e allieve delle classi quarte e quinte dopo aver partecipato alla conferenza tenuta dal comandante Gianluigi Zanovello. Uomo d'aviazione nato all'aria in Aeronautica Militare dove ha ricoperto ruoli di comando prestigiosi (come Frecce Tricolori e Centro Sperimentale di Volo). Ha volato sino a luglio 2018 su velivoli civili per una nota compagnia europea e ... si occupa con passione di Fattore Umano preparando alle sfide i team medici delle province venete oltre che come professore aggiunto alle Università di Bologna e Verona dove ha pure fondato il centro di formazione Umaniversitas Academy.

Un intervento non convenzionale, quello del Comandante, che facendo tesoro della propria esperienza aeronautica e delle tecniche di comunicazione ha intrattenuto e coinvolto quasi 300 studenti presenti per cento minuti filati con immagini, gag, video, giochi di ruolo e situazioni simulate.... riuscendo a far appassionare i giovani presenti alle regole di lavoro in un teamwork, al perseguimento della top performance, dalla corretta gestione della leadership alle regole di comunicazione efficace e alla gestione dello stress e dell'errore umano. La sorpresa maggiore?...che in una comunicazione il contenuto conta per il 7% tutto il resto è comunicazione non verbale (i gesti ) 55% ed il tono della voce 38% ! Una conferma, se ce n'era bisogno, anche per i docenti ... che gesti e tono della voce sono tutto...o quasi !

E poi nel pomeriggio  è toccato ai prof. stare sui banchi di scuola....in 40 hanno aderito all'invito ...e i 90 minuti son volati! Tanto che la prof.ssa Brocato, responsabile della formazione docenti, ha già in programma un ritorno del Com.te per un workshop sui temi del lavoro in team. Una curiosità: decisamente più rapidi  i ragazzi nel giochino dell’asta :-)

La presenza del Comandante è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione dell'associazione AERMALIGNANI presieduta da Antonio Pilotto, ex-allievo e Generale dell'Aeronautica Militare che come in altre occasione organizza e propone incontri di alto profilo come questo. Grazie  a tutti gli associati che hanno reso possibile l'evento e .... arrivederci a Gialuigi Zanovello per il prossimo "step" formativo di human factor. Grazie Comandante!

Come spesso accade la perfetta riuscita della conferenza/workshop è stata possibile grazie alla collaborazione di tanti, cominciando dal servizio software a cura di C.Candotti cui va un caloroso ringraziamento.

Contenuto in: