Tu sei qui

Formazione tecnica in lingua inglese sull’F-16 con L’USAF e l’Aeronautica Militare di Aviano

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Anche quest’anno si è realizzato all’Istituto Malignani di Udine il Briefing tecnico sull’F-16 in lingua inglese tenuto dal Personale della Base Area di Aviano, infrastruttura militare italiana utilizzata dall'U.S. Air Force. Il Capitano David Cole, pilota del 555 FS, Triple Nickel, il Technical Sergeant Brian Johnston, tecnico manutentore del 31° Aircraft Maintenance Squadron, che operano sugli F-16 in dotazione al 31° Fighter Wing di stanza ad Aviano, e il Primo Maresciallo Mario Del Zotti, controllore del traffico aereo, sono stati accolti dal Dirigente Scolastico, prof. Andrea Carletti, e, accompagnati dalla dott.ssa Angela Zammattio del 31° Public Affairs Office, dalla prof.ssa Caterina Gasparini che ha organizzato l’evento e dal prof. Mauro Fasano, Direttore della Sezione Aeronautica, hanno visitato l’hangar e la Sala Prove Motori dell’Istituto e si sono quindi recati in Sala Riunioni.

Davanti a un pubblico numeroso, attento e vivamente interessato formato dagli studenti delle classi quinte e quarte della Sezione Aeronautica, dai loro docenti e da ex allievi della stessa sezione dell’Istituto, gli esperti si sono alternati per oltre due ore negli interventi tecnici in lingua inglese e italiana. Numerosi gli argomenti illustrati a turno dal personale americano e italiano con il supporto di video e presentazioni in formato elettronico: il velivolo F-16 e le sue principali caratteristiche tecniche con particolare riguardo agli impianti propulsivi, a quelli avionici e ai sistemi di pilotaggio; gli aspetti principali del suo impiego; gli aspetti manutentivi che seguono protocolli e tempistiche rigorose secondo una precisa suddivisione dei compiti; il percorso di formazione di un pilota di F-16; la routine quotidiana di lavoro di un pilota di F-16 e quella di uno specialista manutentore. Dal Primo Maresciallo Mario Del Zotti gli studenti hanno appreso come sono organizzati lo spazio aereo e il controllo del traffico aereo con particolare riferimento alla nostra regione e al territorio nazionale, che cos’è uno “scramble” e quando e come viene effettuato.

Numerosi anche i quesiti di vario genere che gli allievi hanno posto ai formatori presenti e che hanno offerto l’opportunità di approfondire la conoscenza degli argomenti trattati e soddisfare alcune piccole curiosità.

L’Istituto Malignani ha avuto l’onore di ospitare il Personale americano e italiano della Base Area di Aviano per un’attività formativa per il quarto anno consecutivo e l’esperienza è stata molto significativa: gli studenti hanno colto, negli interventi degli esperti, non solo la loro altissima professionalità e competenza specialistica, ma anche la passione con cui svolgono le loro attività lavorative che richiedono ogni giorno grande impegno e dedizione. La lezione tecnica è stata così anche una vera lezione di vita.

La formazione continuerà con la visita di tutti gli studenti delle classi quinte della Sezione Aeronautica alla Base Aerea di Aviano in marzo e aprile 2018.

Contenuto in: