Tu sei qui

FORMAZIONE docenti sulle tematiche della Shoah: “Passaggio di Testimone”

Si segnala ai docenti dell'istituto l’organizzazione della seconda edizione del seminario “Passaggio di Testimone” nell’ambito della convenzione tra il Ministero dell’Istruzione (MI) e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), stipulata per promuovere iniziative e progetti finalizzati a tramandare e rafforzare nei giovani la consapevolezza della Shoah e renderne sempre vivo il ricordo.

Il corso sarà articolato in quattro incontri in modalità telematica tra il mese di maggio e quello di giugno e sarà composto da lezioni frontali all’interno delle quali gli insegnanti saranno chiamati a dialogare sul tema. Il seminario verterà sulla storia di lunga durata dell’antisemitismo, fornendo gli strumenti concettuali per comprenderne gli aspetti. Scopo degli incontri è mettere al centro il piano educativo, fornendo una formazione adeguata per i docenti sui temi della Shoah, dell’antisemitismo e delle discriminazioni razziali, approfondendo momenti afferenti alla didattica scolastica e proponendo percorsi di studio. L’iscrizione al seminario è gratuita.

Da ogni USR, e, rispettivamente, Sovrintendenza, verranno selezionati n. 2 docenti che abbiano evidenziato un notevole interesse per la tematica; verrà data priorità agli insegnanti di materie umanistiche (es. storia, lettere e filosofia). Si invitano pertanto i docenti interessati a trasmettere a questo Ufficio Scolastico Regionale la propria candidatura alla partecipazione al seminario utilizzando l’apposito form presente al link: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=h7NR4c1dyU-ESctOJXDwBBHMZdT0Wn1HmVqgFoI3f_5UME5FOTU2Rk9YUTRUNEpKOFhOWUY3RE1QTy4u  entro le ore 12,00 del 12 aprile 2021.