Tu sei qui

Euclide e gli albori della geometria razionale

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Agli studenti delle classi prime del Liceo Matematico dell'ISIS Malignani viene offerta l'opportunità di avvicinarsi al mondo della matematica con l'approfondimento di alcune aree specifiche. 

Tale opportunità è il frutto della collaborazione tra l'Istituto e il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell'Università degli Studi di Udine. I docenti della facoltà di Matematica infatti hanno in programma un ciclo di lezioni-conferenza su tematiche specifiche. 

Il primo incontro, seguito con molta attenzione e interesse da parte degli studenti, si è svolto presso la Sala Riunioni del Malignani il 17 dicembre 2018. Il relatore Prof. Paolo Bussotti, esperto di storia della matematica, ha parlato sul tema "Euclide e gli albori della geometria razionale" e, al termine della conferenza, ha dialogato con gli studenti rispondendo ai loro quesiti. Un dibattito vivace, animato dalla curiosità degli allievi e da importanti riflessioni.

Nel corso del secondo quadrimestre sono in programma ulteriori incontri su argomenti legati alle attività di aula e scelti dal Comitato Scientifico del Liceo Matematico composto da membri di entrambe le Istituzioni.