Tu sei qui

Encyclomedia per la Scuola

Sedi: 

La Casa Editrice Laterza a scopo sperimentale ha messo a disposizione dei docenti e degli studenti delle classi prime dell'ISIS Malignani l'utilizzo di Encyclomedia per la Scuola, con accesso tramite password gratuita.

Encyclomedia è la fusione tra enciclopedia e multimedia. E' un'enciclopedia storica che si avvale di testi, immagini e musiche per ricostruire la somma di tutti i saperi: dai dinosauri alla bomba atomica. In più è un sistema intertestuale, nel quale si può passare con un solo tocco del mouse attraverso l'intera opera.  Un’enorme enciclopedia interattiva che dalle civiltà del vicino Oriente antico arriva al terzo millennio, con più  di 40 mila schede (ricche di ipertesti e parole ‘attive’ che rimandano ad altri argomenti), 2.500 saggi d’autore, 10-12 mila immagini, atlanti dinamici (per vedere concretamente come Napoleone arrivo’ ad Austerlitz o monitorare i mutamenti dei confini di uno stato) e soprattutto, fiore all’occhiello, le cronologie interattive che permettono di mettere in relazione, lungo linee parallele, personaggi, eventi e correnti di pensiero.

Balzac ha mai potuto incontrare Napoleone? Che cosa pensava Diderot di Chardin? Cosa accadde a Barletta nel ’500? A queste e molte altre domande ‘incrociate’ potrà rispondere ‘Encyclomedia per la scuola’, opera interdisciplinare dedicata alla storia della civiltà europea, edita da Laterza per studenti e insegnanti e diretta dal ‘professore’ per eccellenza Umberto Eco.

Tags: